Agretti: benvenuta primavera! – SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Marzo 2020

Agretti: benvenuta primavera!

Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE

A partire da marzo tornano in tavola verdure e ortaggi primaverili che arricchiranno i nostri menù nei prossimi mesi. Tra questi gli agretti, perfetti per piatti sfiziosi e light.


Conosciuti anche come “barbe dei frati”, gli agretti sono tipici dei mesi primaverili, disponibili infatti da marzo a maggio. Nonostante le piccole dimensioni, nascondono in sé numerose proprietà e sono ottimi per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto.

BENESSERE A TAVOLA

Formati per oltre il 90% di acqua, sono poveri di calorie ma ricchi di fibre, sali minerali e vitamine. Sostanze nutritive che svolgono un’importante funzione depurativa, aiutandoci a eliminare scorie e tossine e mantenendo, così, il nostro organismo più pulito. Gli antiossidanti presenti, inoltre, stimolano la digestione e le funzionalità intestinali, mentre il contenuto vitaminico favorisce la protezione della vista e ci regala energia.

COME SCEGLIERLI

Per poter assaporare al meglio il gusto degli agretti, è indispensabile acquistarli freschi (scegliendo quelli di un bel colore verde brillante) e consumarli possibilmente in giornata, perché facilmente deperibili. Una volta eliminate la parte finale dei gambi e le radichette alla base, devono essere lavati e puliti accuratamente e successivamente cotti al vapore o lessati.

SERVIAMOLI COSÌ

Le barbe di frate possono essere gustate da sole, semplicemente condite con un po’ di olio extravergine di oliva e una spruzzata di limone, oppure in accompagnamento al salmone e alle uova sode. Sono ottimi, inoltre, per preparare una sfiziosa frittata, un saporito primo piatto o saltati in padella con aglio, acciughe e pomodori.