Crostini con barbe di frate – SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Marzo 2020

Crostini con barbe di frate

4 persone 33 minuti
  Ingredienti

8 fette di pan carré

100g di barba di frate

1 mozzarella fior di latte pugliese

8 filetti di alici Mar Cantabrico distesi

1/2 limone

Parmigiano reggiano Dop q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulisci la barba di frate, eliminando le radichette e le eventuali foglie ingiallite, e lavala più volte sotto acqua fredda corrente. Lessala per 3-4 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata, sgocciolala e trasferiscila in una ciotola. Versa nel barattolo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 1 cucchiaio di succo di limone e sale. Chiudi con il coperchio e agita con decisione, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata. Condisci la barba di frate con la citronnette.
  2. Taglia la mozzarella in 8 fettine e lasciala sgocciolare per 15 minuti su carta da cucina. Con il tagliapasta rifila le fette di pan carré, in modo da ottenere 8 crostini rotondi. Disponi su ciascun crostino 1 filetto d’alice sgocciolato dall’olio di conservazione e tagliato in 2. Copri le alici con 1 fettina di mozzarella.
  3. Disponi i crostini sulla placca foderata con carta da forno e tostali per 2-3 minuti sotto il grill ben caldo del forno, finché la mozzarella inizierà a fondersi. Suddividi la barba di frate condita sui crostini e disponi sulla verdura 1-2 sottili scaglie di parmigiano reggiano. Spolverizza con una macinata di pepe e servi.