Tortini di agretti, guacamole e noci – SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Marzo 2020

Tortini di agretti, guacamole e noci

6 persone 30 minuti
  Ingredienti

600g di agretti

1 avocado

2 lime

50g di gherigli di noci

tabasco q.b.

olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

 

Preparazione

  1. Prepara gli agretti. Puliscili eliminando le radichette alla base e privandoli della parte più dura e scura della radice; lavali in acqua corrente più volte per eliminare tutta la terra. Tagliane metà a pezzettini, lessali in acqua bollente salata per 3-4 minuti e sgocciolali. Cuoci nello stesso modo gli agretti interi per 2 minuti e scola anch’essi. Lasciali raffreddare entrambi.
  2. Fai il guacamole. Intanto, trita i gherigli di noce. Taglia l’avocado a metà ed elimina il nocciolo. Preleva la polpa con un cucchiaio e frullala nel bicchiere del mixer a immersione con un pizzico di sale, qualche goccia di Tabasco e il succo filtrato di 1/2 lime. Unisci gli agretti a pezzetti ben strizzati e 40 g di granella di noci e mescola.
  3. Forma i tortini e servi. Versa nel barattolo a chiusura ermetica 3 cucchiai di olio, il succo dei lime rimasti e 1 pizzico di sale; chiudi e sbatti bene per emulsionare. Ungi con poco olio il bordo interno dei cilindri tagliapasta. Mettili al centro dei piatti e disponi gli agretti interi lungo le pareti interne, tutt’intorno.
  4. Al centro, distribuisci il composto di avocado, compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Sfila con delicatezza i tagliapasta e condisci il tutto con la granella di noce rimasta e l’emulsione al lime preparata, sbattendola ancora una volta prima di versarla.