Sorrisi > SUPERFOOD Luglio 2023

Una fetta tira l'altra

Sorrisi > SUPERFOOD

Fresco e gustoso, il melone è tra i protagonisti dell’estate. Scopriamo quali sono le sue numerose proprietà e quali sfiziosi piatti preparare per assaporarlo al meglio.

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae (come l’anguria), il melone è un frutto di cui esistono diverse varietà e, per questo, è disponibile praticamente tutto l’anno. Tra le più diffuse rientrano il melone cantalupo (quello estivo, con la polpa arancione), il retato (bianco) e il melone d’inverno.

UN’ESPLOSIONE DI PROPRIETÀ

Varietà che presentano caratteristiche e proprietà nutrizionali piuttosto simili, a cominciare dalla grande quantità di sali minerali (tra cui potassio, calcio e magnesio) e vitamine (C e K) nonché di antiossidanti (come il betacarotene, presente soprattutto nel melone cantalupo) e fibre. Questo frutto gustoso, inoltre, è ricco di acqua (composto da ben il 90%) e povero di calorie, quindi un perfetto alleato per la nostra forma fisica.

BENESSERE IN TAVOLA

Grazie a tutte queste sostanze nutritive, il consumo di melone ha importanti effetti benefici sull’organismo: stimola la diuresi, ad esempio, protegge la vista e contrasta l’invecchiamento cellulare. Non solo: è un valido aiuto per il sistema immunitario e favorisce una corretta abbronzatura stimolando la produzione di melanina.

A TUTTO GUSTO

Per scegliere un melone di qualità dobbiamo prestare attenzione al suo grado di maturazione: la buccia, in particolare, non dev’essere troppo dura (segno che il frutto è ancora acerbo) né troppo molle (in questo caso, invece, è molto maturo); il picciolo deve staccarsi facilmente e dal melone deve sprigionarsi un buon profumo. Possiamo gustarlo al naturale, in ogni momento della giornata, o utilizzarlo per preparare deliziose macedonie e dissetanti frullati. È anche un ottimo ingrediente per arricchire le insalatone estive e realizzare cremosi gelati e sorbetti; non dimentichiamoci, infine, del grande classico dell’estate: l’abbinamento prosciutto crudo e melone, immancabile piatto freddo da gustare nelle calde giornate assolate.