Sorrisi > SUPERFOOD Luglio 2023

Torta meringata al melone

6 persone 55' preparazione
  Ingredienti

Per la base:

200 g di biscotti tipo Digestive

80 g di burro Sisa fuso raffreddato

Per la farcia:

700 g di polpa di melone

65 g di farina di grano tenero tipo 00 Sisa

50 g di zucchero Sisa

1 cucchiaino di amido di mais

3 tuorli di uova Sisa

15 g di burro Sisa

1 cucchiaino di cannella in polvere Sisa

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1 pizzico di sale Sisa

Per la meringa:

3 albumi di uova Sisa

1/4 di cucchiaino di cremor tartaro

75 g di zucchero Sisa

Procedimento

  1. Preparate la base. In un mixer frullate i biscotti con il burro fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in una teglia da crostata da 22 cm di diametro e pressatelo con le dita per rivestire il fondo e i bordi. Infornate a 175° per circa 10 minuti.
  2. Preparate la farcia. Tagliate la polpa di melone a pezzetti, trasferitela in una pentola, mettetela sul fuoco e portatela a un leggero bollore mentre la schiacciate col dorso di un cucchiaio di legno. Quando sarà spappolata frullatela con un frullatore a immersione, misuratene 4,8 dl e rimettetela nella pentola.
  3. In una ciotola, mescolate la farina con lo zucchero e il sale. In una ciotola più piccola stemperate l’amido di mais con 1/2 cucchiaino d’acqua. Unite il mix di farina e l’amido di mais alla polpa di melone e cuocete mescolando finché il composto si sarà addensato.
  4. Mescolate i tuorli con 1 cucchiaio d’acqua e uniteli alla crema di melone mescolando rapidamente. Proseguite la cottura per 10 minuti continuando a mescolare fino a ottenere la consistenza di un budino. Togliete la pentola dal fuoco, unite il burro e le spezie e mescolate finché il burro si sarà sciolto. Versate la crema nella base precotta e livellatela con una spatola.
  5. Preparate la meringa. Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro e lo zucchero fino a renderli molto gonfi. Distribuiteli a cucchiaiate su tutta la superficie della torta e infornate a 200° per 5 minuti o fino a quando la meringa risulterà dorata. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e servite.