Piccolo, ma dalle proprietà formidabili – SuperSISA
Sorrisi > SUPERFOOD Aprile 2020

Piccolo, ma dalle proprietà formidabili

Sorrisi > SUPERFOOD

Vero e proprio toccasana contro influenza e raffreddore, l’aglio è un valido alleato per il nostro sistema immunitario e respiratorio.

Coltivato durante tutto l’anno, l’aglio è considerato un “antibiotico naturale” perché contribuisce in maniera importante al nostro benessere. A trarne vantaggio sono soprattutto le nostre difese immunitarie, ma anche il sistema circolatorio e quello respiratorio nonché l’intestino (grazie alle proprietà disinfettanti).

UN PICCOLO GIGANTE SALUTARE

Questa pianta bulbosa originaria dell’Asia, in particolare, presenta un discreto contenuto di vitamina C e del gruppo B nonché di zolfo e sali minerali - tra cui fosforo, potassio e calcio - dalle proprietà antibatteriche e detossificanti. Non solo: un consumo regolare di aglio aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e a favorire la depurazione del fegato.

UNO SPICCHIO AL GIORNO…

Per godere interamente di tutti questi benefici, se scegliamo di consumare aglio fresco è necessario assumerne uno spicchio al giorno, meglio se crudo. Considerato il suo sapore molto forte si consiglia di accompagnarlo con altri ingredienti, aggiungendolo così ai nostri pasti quotidiani, che risulteranno ancora più gustosi. È molto importante, comunque, non eccedere con le quantità perché altrimenti si potrebbero avere problemi digestivi e intestinali.

COME SI CONSERVA

Se preferiamo utilizzare l’aglio fresco, infine, assicuriamoci di conservarlo in maniera corretta, sistemandolo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore: in questo modo durerà alcuni mesi. Possiamo anche congelarlo, così da averlo a disposizione per ogni evenienza.