Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > RICETTA GOURMET Febbraio 2023

    Sablé al parmigiano e tè affumicato

    8 persone 30' preparazione
      Ingredienti

    1 cucchiaino colmo di tè bancha

    200 g di burro

    250 g di farina di grano tenero tipo 00 + più quella per la lavorazione

    150 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

    1 uovo bio

    2,5 dl di panna fresca

    2 cucchiai di mascarpone

    zucchero q.b.

    aceto balsamico di Modena Igp q.b.

    1 mazzetto di erba cipollina

    sale q.b.

    pepe q.b.

    Procedimento

    1. In un pentolino fate sobbollire 5 cucchiai di acqua con il tè bancha per 2 minuti; scolate il tè, fatelo raffreddare in frigo e conservate le foglie.
    2. Lavorate nel mixer il burro con il formaggio fino ad avere un composto morbido e omogeneo. Unite la farina, mixate per circa 30 secondi, aggiungete l’uovo, 2 cucchiai di tè molto freddo, una presa di sale, le foglie del tè tenute da parte e finite rapidamente di lavorare l’impasto. Stendetelo fra due fogli di carta forno all’altezza di circa 1/2 cm, mettetelo in frigo per circa 1 ora, quindi ritagliate tanti dischi festonati del diametro di 4 cm.
    3. Cuocete i biscotti in forno a 180° per circa 12 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare. Intanto, montate la panna con 2 prese di sale, 2 prese di zucchero e 2 cucchiai di mascarpone.
    4. Trasferitela in una tasca da pasticciere a bocchetta spizzata e distribuitela a rosette su metà dei biscotti; al centro mettete 2 gocce di aceto balsamico e richiudete con i biscotti rimasti. Fate raffreddare in frigo per almeno 1 ora, pepate e spolverizzate i bordi con erba cipollina tagliuzzata.