Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > IO NON SPRECO Novembre 2022

    Mini scones di patate

    4 persone 60' preparazione
      Ingredienti

    150 g di patate

    150 g di farina di grano tenero di tipo 00 + quella per la lavorazione

    1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate

    50 g di burro

    sale q.b.

    Procedimento

    1. Cuoci le patate. Lavale bene, asciugale, sbucciale e tagliale a tocchetti. Sistemali in un cestello per la cottura a vapore appoggiato su una casseruola con acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Metti il coperchio e cuoci le patate per 15 minuti. Passale attraverso lo schiacciapatate, facendo cadere il purè in una ciotola; fallo intiepidire.
    2. Fai l’impasto. Setaccia la farina con il lievito, unisci il burro a dadini e 1 pizzico di sale. Impasta il tutto con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Unisci il purè di patate freddo e lavora il tutto per 3-4 minuti con le mani. Infarina leggermente il piano di lavoro, stendi l’impasto in una sfoglia dello spessore di 2 cm e, con un tagliapasta rotondo, ricava tanti dischi di 5 cm di diametro.
    3. Inforna gli scones. Disponi i dischi ottenuti in una teglia foderata con carta da forno, sistemandoli non troppo vicini uno all’altro. Cuoci gli scones in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Servili caldi accompagnandoli, a piacere, con burro salato e prosciutto cotto o di Praga a fettine.