Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > SCUOLA SALATA Luglio 2022

    Fiori di zucca farciti con verdure

      Ingredienti

    16 fiori di zucca

    250 g di patate

    2 zucchine

    150 g di fagiolini

    1 mazzetto di basilico

    50 g di crescenza

    1 uovo

    50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

    2 rametti di maggiorana

    50 g di pangrattato

    olio extravergine di oliva q.b.

    sale q.b.

    pepe q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Lava le patate, asciugale, sbucciale, tagliale a tocchetti e trasferiscile in una casseruola con acqua fredda. Porta a ebollizione e cuocile per almeno 10-15 minuti, finché saranno tenere. Scolale, passale allo schiacciapatate e raccogli il purè in una ciotola. Pulisci i fagiolini e le zucchine, cuocili in abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti, scolali e frullali nel mixer.
    2. Mescola il purè di verdure con quello di patate, aggiungi la crescenza a fiocchetti, 5-6 foglie di basilico spezzettate, 1 cucchiaino di foglie di maggiorana tritate, l’uovo, 2/3 del parmigiano reggiano, sale e una macinata di pepe. Amalgama bene gli ingredienti. Pulisci i fiori di zucca, elimina il pistillo solo se non ti piace, e parte del gambo. Taglia con le forbici le estremità verdi del calice.
    3. Trasferisci il ripieno nella tasca da pasticciere montata con la bocchetta più larga e liscia. Se non ce l’hai, usa un piccolo cucchiaino. Farcisci i fiori e, man mano che sono pronti, disponili in una teglia foderata con carta da forno. Spolverizzali con il parmigiano reggiano rimasto mescolato con il pangrattato, condiscili con 4-5 cucchiai di olio e cuocili in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti. Servili caldi o tiepidi.