Sorrisi > SUPERFOOD Marzo 2023

Il re della dieta mediterranea

Sorrisi > SUPERFOOD

Immancabile nella tradizione gastronomica del nostro Paese, l’olio extravergine di oliva non è solo un ottimo condimento in cucina ma anche una vera e propria fonte di benessere, grazie alle sue numerose proprietà nutrizionali.

È, senza dubbio, la migliore fonte di grassi vegetali a nostra disposizione e il condimento principale della dieta mediterranea: l’olio extravergine di oliva (o “evo”) non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione… Vediamo perché.

COS’È?

Innanzitutto, definiamo olio extravergine di oliva la tipologia di olio più pregiata, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente attraverso procedimenti meccanici. Un prodotto, dunque, di elevata qualità perché deriva esclusivamente dalla spremitura dei frutti, raccolti al giusto grado di maturazione, senza l’aggiunta di additivi chimici. Per essere dichiarato “evo”, l’olio deve avere, inoltre, un livello di acidità pari o inferiore allo 0,8%, non avere difetti dal punto di vista sensoriale, avere un profumo fruttato e leggero nonché una nota piccante che rivela la presenza dei polifenoli (importanti antiossidanti).

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE

L’olio extravergine di oliva è composto quasi esclusivamente da lipidi, è piuttosto calorico e privo di colesterolo. A caratterizzarlo sono soprattutto gli acidi grassi monoinsaturi (in particolare, l’acido oleico) e, in piccola percentuale, quelli polinsaturi (come l’acido linoleico) e saturi (acido palmitico). Oltre a questi, nella sua composizione troviamo anche i già citati polifenoli e la vitamina E.

ELISIR DI BENESSERE

Grazie alle sostanze da cui è composto, l’olio evo ha numerose proprietà nutrizionali che contribuiscono al nostro benessere. Diversi studi, infatti, hanno evidenziato il suo prezioso aiuto per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare (contribuendo al controllo dei livelli di colesterolo cattivo) e per il contrasto alla formazione di radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Non solo: favorisce il rafforzamento del sistema immunitario e la protezione della pelle, rendendola anche più elastica.