Sorrisi > BENESSERE Febbraio 2024

Capelli protetti (anche) in inverno

Sorrisi > BENESSERE

Con il freddo la nostra chioma può subire diversi danni: cosa fare per proteggerla e prendercene cura nel modo giusto?

Le basse temperature, la pioggia, l’umidità e il maggiore inquinamento sono i principali nemici invernali dei nostri capelli, che appaiono più spenti, opachi e crespi. Come rimediare, allora, per rinforzarli e farli tornare a splendere?

DELICATEZZA E IDRATAZIONE

Una preziosa alleata di una chioma in salute è, senza dubbio, l’idratazione, fondamentale per contrastarne la secchezza e agire con un’azione riparatrice. Ecco, quindi, l’importanza di uno shampoo nutritivo, a base di oli vegetali (come quello di jojoba e di oliva) che idratano e rinforzano i capelli in profondità. Per un effetto ancora più impattante e duraturo, meglio applicare anche una maschera nutriente, ad esempio a base di olio di argan o cocco.

ALCUNI CONSIGLI UTILI

Per prenderci cura in modo ottimale della nostra chioma, inoltre, è bene prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Se vogliamo evitare di avere capelli elettrici, pettiniamoli con un pettine di legno a denti larghi oppure una spazzola con le setole naturali; quando li laviamo, invece, usiamo sempre acqua tiepida: se troppo calda, infatti, l’acqua può irritare il cuoio capelluto e favorire l’effetto crespo. Attenzione, infine, all’asciugatura: anche in questo caso è consigliato utilizzare il phon con una temperatura media.

UN AIUTO… DALLA TAVOLA

Una chioma forte e splendente non dipende solo da un buono styling, ma anche dalle nostre abitudini alimentari. Ottimi alleati di capelli in salute sono, ad esempio, le proteine, i sali minerali - come il selenio e lo zinco - e le vitamine del gruppo B, C ed E, che si trovano soprattutto nelle uova e nelle verdure a foglia verde. Via libera, inoltre, agli Omega 3 e agli Omega 9: questi acidi grassi infatti, contenuti soprattutto nel pesce, nei semi oleosi, nella frutta secca e nell’olio di extravergine di oliva, sono simili a quelli presenti nella struttura dei nostri capelli e contribuiscono, quindi, al loro mantenimento.