Avena, il cereale del benessere – SuperSISA
Sorrisi > SUPERFOOD Febbraio 2021

Avena, il cereale del benessere

Sorrisi > SUPERFOOD

L’elevato contenuto di fibre e vitamine del gruppo B fanno dell’avena un alleato per la nostra salute, in grado - tra le varie proprietà - anche di fornirci energia e ridurre il colesterolo cattivo.

L’avena, appartenente alla famiglia delle graminacee, è un cereale di origine asiatica. Nella nostra tradizione non si consuma molto in chicchi, ma piuttosto sotto forma di fiocchi, farina e “latte” vegetale.

A TUTTA ENERGIA

Essa è particolarmente ricca di proteine e carboidrati, che la rendono un ottimo energizzante naturale. Piuttosto alta anche la quantità di fibre, preziose per favorire il transito intestinale, aumentare il senso di sazietà e contribuire a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

UN PIENO DI…

L’avena contiene anche vitamine del gruppo B e sali minerali, primi fra tutti potassio, fosforo e ferro. Per questo aiuta la nostra memoria, favorisce la riparazione cellulare, previene la ritenzione idrica e riduce la pressione arteriosa. Grazie alle vitamine, inoltre, interviene favorevolmente sul sistema nervoso e muscolare nonché nei processi di crescita e sviluppo.

AKCUNE ACCORTEZZE

Sebbene questo cereale non contenga glutine, il fatto che venga spesso coltivato vicino ad altri cereali può sottoporla a contaminazione: per questo i soggetti celiaci dovrebbero prestare particolare attenzione. Un consumo eccessivo di avena integrale, invece, potrebbe provocare gonfiore, mentre una cattiva e insufficiente masticazione potrebbe portare a dei fastidiosi blocchi intestinali.

RICETTE DA GUSTARE

L’avena è piuttosto versatile in cucina: i chicchi si prestano perfettamente alla preparazione di zuppe fumanti o cremosi “risotti”, in sostituzione al riso. Con i fiocchi, invece, possiamo realizzare il famoso muesli - insieme a frutta secca e disidratata - o un morbido porridge, tanto amato a colazione dagli inglesi. La farina, infine, è ottima per sfornare torte e biscotti dal profumo delicato.