Tartare di fassone ai tre gusti
Ingredienti
- 600 g di filetto di fassone
- 1 cucchiaio raso di senape dolce
- 2 tuorli di uova Sisa
- 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria Igp al sale marino Gusto&Passione + quelli per guarnire
- 6 cetriolini sott’aceto Sisa + quelli per guarnire
- 6 carciofini sott’olio Sisa + quelli per guarnire
- 4 dischi di pane carasau Gusto&Passione
- rosmarino Sisa q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva Sisa
- sale Sisa q.b.
- pepe Sisa q.b.
1. Tagliate il filetto a fettine molto sottili con un coltello pesante e affilatissimo, poi riducetele a listarelle e quindi a dadini più o meno tutti delle stesse dimensioni. Se desiderate una tartare a grana più fine, sminuzzate i dadini usando contemporaneamente 2 coltelli, come se fosse un battuto.
2. Sbattete i tuorli in una ciotola con la senape e poco olio, sale e pepe fino a ottenere una salsa omogenea (oppure raccogliete tutti gli ingredienti in un vasetto con coperchio e agitatelo più volte); versatela sulla carne e mescolate con cura, possibilmente con le mani, per distribuire il condimento in modo più omogeneo. Dividete la carne già condita in 3 ciotole, unite alla prima parte i capperini dissalati e tritati, alla seconda i cetriolini a rondelle e alla terza i carciofini asciugati dall’olio di conservazione e tagliati fini.
3. Formate 4 piccoli cilindretti, o 4 palline, con ognuna delle tartare. Distribuiteli su 4 piatti individuali e guarnite ogni mini tartare con l’ingrediente che la caratterizza (carciofini, capperi e cetriolini). Condite i dischi di pane carasau con un filo d’olio, qualche ago di rosmarino e poco sale; scaldateli in forno a 200° per 5 minuti, spezzettateli con le mani, sistemateli nei piatti accanto alle tartare e servite.