Vai al contenuto

Accedi o registrati

Inserisci le tue credenziali di accesso oppure crea un nuovo account

Focaccia

Focaccia al grasso di prosciutto con bucce fritte

Difficoltà: 1
Preparazione: 50'
4 persone

Ingredienti

  • 250 g di bucce di carote-patate-topinambur-zucchine-patate americane
  • olio di semi di arachide Sisa q.b.
  • olio extravergine di oliva Sisa q.b.

Per l’impasto:

  • 300 di farina di grano tenero tipo 00 Sisa
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero Sisa
  • 40 g di grasso di prosciutto crudo a fette Gusto&Passione
  • sale in fiocchi q.b., 1/2 cucchiaino di sale Sisa

1. Preparate l’impasto. Sciogliete il lievito con lo zucchero in 2 cucchiai di acqua tiepida e fatelo riposare 5 minuti. Intanto frullate il grasso di prosciutto fino a ottenere una pasta omogenea. Disponete la farina a fontana, unite il lievito sciolto al centro e iniziate a impastare unendo circa 1,5 dl di acqua, poca acqua alla volta. Aggiungete il grasso di prosciutto frullato, il sale e impastate energicamente unendo (a seconda delle necessità) poca farina o acqua fino a ottenere un impasto liscio, elastico e morbido, ma non appiccicoso. Formate una palla, mettetela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 4 ore nel forno spento con la luce accesa o in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Intanto, lavate e asciugate perfettamente le bucce da friggere e tenetele da parte.

2. Ungete d’olio extravergine d’oliva una teglia di 30 cm di diametro (o foderatela di carta da forno e spennellatela di olio). Trasferite l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato e, con le mani infarinate, fate 2 pieghe a portafoglio. Allargate l’impasto con i polpastrelli, stendetelo nella teglia e ungetelo con un filo d’olio. Fatelo lievitare per altri 30 minuti, poi formate tanti incavi con pollice, indice e medio.

3. Condite la focaccia con sale in fiocchi, 2 cucchiai di acqua emulsionati con 2 cucchiai d’olio e cuocetela nel forno a 200° per 20 minuti. Mentre cuoce la focaccia, friggete le bucce in abbondante olio di arachidi caldo e sgocciolatele su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Sfornate la focaccia, copritela con le bucce fritte e servite.

Prodotti correlati

Le nostre ricette

Tutte le ricette

Hai bisogno di aiuto?