Sorrisi > SCUOLA SALATA Aprile 2023

Quiche di asparagi e patate novelle

6 persone 80 preparazione
  Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia Sisa

1 mazzo di asparagi

500 g di patatine novelle

1 ciuffo di basilico

1 spicchio di aglio

200 ml di panna fresca

2 tuorli di uova Sisa

80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato Sisa

1/2 limone

50 g di burro Sisa

sale Sisa q.b.

pepe Sisa q.b

Procedimento

  1. Schiaccia lo spicchio di aglio e lascialo in infusione nella panna. Pulisci gli asparagi, elimina la parte più dura dei gambi, lavali, legali a mazzetto e cuocili per 10 minuti mettendoli in posizione verticale nell’asparagera o in una pentola con le punte fuori dall’acqua. Scolali ancora croccanti, immergili subito in acqua fredda per fermarne la cottura, sgocciolali e tagliali a metà nel senso della lunghezza.
  2. Srotola la pasta e mettila nello stampo usando la carta in dotazione, poi punzecchia il fondo con uno stecchino. Mescola i tuorli con la panna filtrata, 60 g di parmigiano, un pizzico di sale, uno di pepe, 2-3 foglie di basilico spezzettate e versa il mix nello stampo.
  3. Lava le patate e affettale con la mandolina. Sciogli il burro con la scorza di limone grattugiata. Disponi gli asparagi e le patate nella quiche, condisci con il burro profumato e cospargi con il formaggio rimasto. Cuoci in forno caldo a 220° per 10 minuti, abbassa la temperatura a 200° e prosegui la cottura per 20 minuti o finché la sfoglia sarà dorata. Servi la quiche tiepida