Sorrisi > SUPERFOOD Settembre 2023

Un pesce davvero speciale

Sorrisi > SUPERFOOD

Ricco di gusto e di proprietà nutritive, il tonno è un alimento fondamentale per il nostro benessere.

Presente praticamente in tutto il mondo (in Italia, soprattutto nelle acque del mar Mediterraneo), il tonno raggruppa diverse specie di pesci, tra cui quello rosso (il più pregiato), l’obesus, l’atlanticus e il pinna gialla (maggiormente utilizzato come tonno in scatola).

TANTE PROPRIETÀ

Il tonno, particolarmente apprezzato per il suo sapore, è ricco di sostanze e nutrienti preziosi per il nostro benessere. Prime fra tutte le proteine (cosiddette “nobili”), ma anche i grassi insaturi (quindi, quelli “buoni”) come gli omega3; presenti, inoltre, i sali minerali - tra cui fosforo, sodio, calcio e magnesio - e le vitamine, in particolare quelle del gruppo B.

I BENEFICI

Consumare regolarmente questo tipo di pesce, dunque, ha degli effetti benefici sul nostro organismo. Grazie ai suoi macro e micro nutrienti, infatti, il tonno contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e ci aiuta ad assimilare meglio il ferro. Favorisce, inoltre, il controllo della pressione sanguigna nonché lo sviluppo di ossa e denti. Esso, infine, rappresenta un prezioso alleato nella prevenzione di malattie degenerative e cardiovascolari.

IDEE SFIZIOSE PER GUSTARLO AL MEGLIO

Il tonno fresco si presta a numerose preparazioni: non a caso, infatti, si dice che di questo pesce non si butta via niente! Possiamo gustarlo a crudo, in una deliziosa tartare, oppure alla griglia, in crosta o in padella: sarà sempre buonissimo! L’importante è assicurarci della sua freschezza, facilmente riconoscibile dal colore rosso acceso e dal buon odore intenso. Nelle insalatone, con la pasta o come secondo: ogni ricetta è buona per gustarlo.