Rinfreschiamoci (e non solo) con la menta - SuperSISA
Sorrisi > SUPERFOOD Luglio 2022

Rinfreschiamoci (e non solo) con la menta

Sorrisi > SUPERFOOD

Dal sapore piacevole e dal profumo intenso, la menta è un vero e proprio toccasana per il nostro benessere. Ottima per rinfrescarci in estate, nasconde in sé, infatti, numerose proprietà.

Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, la menta (il cui nome scientifico è mentha piperita) è un vero e proprio elisir naturale di benessere, già conosciuta nell’antichità per le sue numerose proprietà benefiche. In foglie, negli infusi o nelle tisane, ma anche come olio essenziale: scopriamo come poterla utilizzare al meglio.

UN PREZIOSO CALMANTE

La maggior parte dei benefici derivanti dalla menta dipendono dal mentolo, il principio attivo di cui questa pianta è ricca, famoso per le sue proprietà disinfettanti e calmanti. Per questo, infatti, la menta può aiutare ad alleviare i disturbi gastrointestinali e favorire la digestione. Non solo: è utile per calmare la tosse ed efficace in caso di influenza e raffreddore (è ideale, ad esempio, sciogliere qualche goccia del suo olio essenziale in acqua bollente e respirarne i vapori). Il suo sapore intenso e rinfrescante, inoltre, la rende particolarmente preziosa per combattere l’alitosi.

DA SORSEGGIARE IN TAZZA

Per gustarla al meglio possiamo preparare una deliziosa tisana, ottima soprattutto per le sue proprietà tonificanti e digestive nonché in caso di mal di gola. Per un momento di pausa rilassante, inoltre, possiamo sorseggiare un infuso, ideale da bere sia caldo che freddo.

PIATTI PIÙ SAPORITI

In cucina, la menta può essere utilizzata sia fresca che essiccata, per insaporire i piatti con un gusto fresco e aromatico. È ottima, ad esempio, nelle insalate ma anche con le verdure, i legumi e i cereali. In estate, infine, è un ottimo ingrediente per preparare una dissetante acqua aromatizzata.