Sorrisi > SUPERFOOD Gennaio 2023

Alla scoperta del pompelmo

Sorrisi > SUPERFOOD

Simile all’arancia, ma dal gusto più amaro, il pompelmo è un agrume dall’ottimo apporto nutritivo. Scopriamone insieme le numerose proprietà per il nostro benessere.

Nato dall’incrocio tra l’arancia e il pomelo, il pompelmo (il cui nome scientifico è Citrus paradisi) è un agrume di colore giallo o rosa, caratterizzato da un sapore acidulo e amarognolo e da ottime proprietà nutritive: il suo apporto calorico, infatti, è piuttosto basso, ma contiene molta acqua, antiossidanti, sali minerali (soprattutto potassio) e vitamina C.

GLI EFFETTI BENEFICI

Il consumo di questo frutto può avere, dunque, diversi benefici per il nostro organismo: le sostanze di cui è composto, infatti, favoriscono il buon funzionamento del sistema immunitario e aumentano la protezione del sistema cardiovascolare, contrastando il colesterolo. Contro quest’ultimo sono indispensabili anche i cosiddetti limonoidi (sostanze organiche naturali contenute negli agrumi) e le fibre; preziose, inoltre, le azioni antiossidanti del licopene e dei polifenoli presenti. Mangiare il pompelmo, infine, può aiutare a proteggere dai calcoli renali e ad abbassare il livello di insulina nel sangue.

TANTI MODI PER GUSTARLO

A causa del suo sapore più amarognolo rispetto agli altri agrumi (soprattutto le arance), il pompelmo non viene preso spesso in considerazione per la preparazione delle ricette. In realtà, anche questo frutto può diventare un ottimo ingrediente! Ovviamente può essere gustato al naturale, tagliato a spicchi, o come spremuta a colazione o nel corso della giornata. È perfetto, poi, per arricchire insalate e tartare nonché per realizzare sfiziosi dolci, ad esempio golose mousse e confetture, ma anche sorbetti, torte e crostate. La scorza, infine, può essere utilizzata per preparare caldi infusi e tisane.