Pompelmi caramellati - SuperSISA
Sorrisi > SUPERFOOD Gennaio 2023

Pompelmi caramellati

4 persone 50’ preparazione
  Ingredienti

4 pompelmi rosa oppure rossi

zucchero q.b.

1 limone

4 tuorli di uova

1 cucchiaino di amido di mais

Procedimento

  1. Lavate bene i pompelmi e il limone e asciugateli. Tagliate tre pompelmi a fette, in senso orizzontale, dello spessore di 1 cm abbondante, senza sbucciarli.
  2. Spremete il limone; grattugiate finemente la scorza del pompelmo rimasto, quindi spremetelo e mescolate il succo ricavato e la scorza con il succo di limone. Dopodiché montate densamente i tuorli con 60 g di zucchero, unite l’amido di mais sciolto in un cucchiaio d’acqua e il composto preparato in precedenza, versandolo a filo.
  3. Sempre mescolando con un cucchiaio di legno, cuocete la crema a fiamma molto bassa, senza farla bollire. Non appena la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e fatela intiepidire, mescolando ogni tanto, per evitare che si crei una pellicola sulla superficie.
  4. Quindi mettete le fette di pompelmo sulla griglia calda e fatele cuocere un paio di minuti. Cospargetele di zucchero, giratele con una paletta, spolverizzatele ancora di zucchero e dopo un paio di minuti giratele ancora.
  5. Continuate a girare le fette e a cospargerle di zucchero finché saranno caramellate. Servite le fette di pompelmo calde, decorate a piacere, con la crema a parte.