Sorrisi > SUPERFOOD Aprile 2023

La pianta aromatica “della salute”

Sorrisi > SUPERFOOD

Particolarmente apprezzata in cucina per arricchire di gusto numerose ricette, la salvia è ricca di proprietà benefiche e viene spesso usata anche in campo cosmetico.

Appartenente alla famiglia delle Laminaceae, la salvia è una pianta aromatica sempreverde conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche: il suo nome, del resto, deriva dal latino “salvus”, che vuol dire proprio “sano”.

FA BENE A…

Tra le sue proprietà principali citiamo, in particolare, quelle antinfiammatorie, antiossidanti e diuretiche, senza dimenticare che un uso regolare della salvia agisce favorevolmente sui disturbi femminili, legati ad esempio alla sindrome premestruale e alla menopausa. Non solo: è famosa anche per la sua azione antispasmodica, preziosa in caso di intestino irritabile e disturbi dell’apparato digerente, nonché per le proprietà antisettiche, utili in caso di raffreddore e mal di gola.

ALLEATA DI BELLEZZA

La salvia viene spesso impiegata anche in campo cosmetico: rappresenta, infatti, uno dei principali ingredienti di prodotti di bellezza e cura della pelle. Viene, inoltre, utilizzata come lozione per rendere i capelli luminosi e contrastarne la caduta. Forse non tutti sanno, infine, che questa preziosa pianta aromatica è uno sbiancante naturale per i denti: basta strofinarne una foglia per un’azione benefica e delicata sullo smalto.

E IN CUCINA?

Ovviamente, la salvia è anche un ingrediente ampiamente impiegato in cucina: gli oli essenziali e le sostanze aromatiche delle sue foglie, infatti, la rendono perfetta per insaporire numerosi piatti e creare tante ricette sfiziose. Tra le più famose (e gustose), ad esempio, ricordiamo i primi conditi con burro e salvia e le foglie fritte in pastella; si sposa perfettamente, poi, sia con la carne che con il pesce e può essere utilizzata per preparare golosi dolci, tra cui un ottimo sorbetto. Da assaporare, infine, gli infusi e le tisane a base di salvia, buone sia calde che fredde.