Fido impara e si diverte – SuperSISA
Sorrisi > PET IN FAMIGLIA Giugno 2021

Fido impara e si diverte

Sorrisi > PET IN FAMIGLIA

Si chiamano tricks e sono alcuni comportamenti che possiamo insegnare al nostro cane, attraverso esercizi divertenti. Un modo per passare del tempo insieme e rafforzare il nostro rapporto “a sei zampe”.

Per aiutare il nostro amico peloso a gestire l’autocontrollo, ma anche a elaborare stimoli e informazioni, possiamo proporgli i cosiddetti tricks: abilità ed esercizi da insegnargli in maniera divertente. La cosa fondamentale è avere pazienza e far sì che Fido viva questi momenti con serenità.

CI VUOLE GRADUALITÀ

Si può iniziare con gli esercizi più semplici, come il dare la zampa o il toccare un oggetto con il naso, per poi proporgli tricks più complicati, come camminare a ritroso o rotolare. Una volta raggiunta una forte intesa, sarà possibile insegnargli anche, ad esempio, a fare lo slalom tra le nostre gambe mentre ci muoviamo.

TUTTI A TERRA!

Gli esercizi sono davvero tanti e rafforzano il legame di fiducia tra proprietario e quattrozampe. Uno dei più famosi è quello dei marines, in cui Fido impara a strisciare per terra: il trucco per insegnargli a farlo? Dopo averlo fatto sdraiare, teniamo in mano un biscottino e spostiamolo piano piano in avanti: se il cane si muove senza alzarsi, si sarà guadagnato la ricompensa!

QUANDO LO DICO IO!

Un altro trick molto utilizzato consiste nell’appoggiare una crocchetta su una zampa o sul muso e permettere al cane di mangiarla solo al nostro comando. Possiamo, inoltre, insegnargli a restare a zampe incrociate: come? Innanzitutto, insegnandogli a toccare un oggetto con una determinata zampa; poi, iniziando a spostarlo dalla parte opposta, così che Fido riesca a incrociare le zampe per raggiungerlo.

NO ALLO STRESS

Quando gli proponiamo questi esercizi, assicuriamoci di non stressarlo e non mandarlo in confusione: se il nostro amico peloso, infatti, appare stanco e distratto, fermiamoci e aiutiamolo - con calma - a fargli capire cosa deve fare. Il suo obiettivo, del resto, è solo quello di trascorrere del tempo con noi.