Sorrisi > PET IN FAMIGLIA Luglio 2023

Cibo umido, impariamo a conoscerlo

Sorrisi > PET IN FAMIGLIA

Il cosiddetto “wet food” è molto importante per i nostri amici a quattro zampe, perché contribuisce alla loro idratazione e aiuta nella prevenzione contro alcune patologie

Il cibo umido è un alleato prezioso per mantenere in salute i nostri pet, innanzitutto per la sua considerevole quantità di acqua che contribuisce in maniera importante alla loro idratazione e rende questi alimenti particolarmente appetibili.

IDRATATI È MEGLIO!

Mantenere correttamente idratati i nostri amici pelosi è fondamentale soprattutto per prevenire l’insorgere di alcuni disturbi e patologie legati a una scarsa diuresi, come problemi renali, cistiti e calcoli renali. La morbida consistenza dei cibi umidi, inoltre, ne consente la rapida digestione, con effetti benefici per i pet che soffrono di gastriti, cattiva digestione o coliche.

ATTENZIONE A…

Tra “gli svantaggi” di questi alimenti, invece, rientra il fatto che - contenendo così tanta acqua - debbano essere somministrati in quantità maggiori rispetto a quelli secchi (il che potrebbe essere problematico soprattutto con i cani di taglia grande!). Non solo: essendo anche più deperibili, vanno conservati con attenzione e, nella calda stagione, una volta aperti tenuti in frigorifero.

TANTE VARIETÀ

La scelta tra i cibi umidi è molto ampia: esistono, ad esempio, quelli completi - che soddisfano l’intero fabbisogno nutrizionale del pet e possono, quindi, essere somministrati da soli - e quelli complementari, che non contengono tutti i micronutrienti necessari e devono, perciò, essere integrati con i croccantini. A differenziare questi alimenti, poi, sono le consistenze - dal paté alla mousse, dagli sfilacciati ai bocconcini - pensate per soddisfare gusti ed esigenze di tutti gli animali.