Sorrisi > SUPERFOOD Dicembre 2023

Ceci, un pieno di benessere

Sorrisi > SUPERFOOD

Tra i legumi più conosciuti e apprezzati per il loro sapore delicato, i ceci si prestano a numerose preparazioni culinarie. Vediamo come gustarli al meglio, per godere a pieno delle loro proprietà.

Appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, i ceci sono legumi dalla forma tondeggiante, di cui esistono diverse varietà. La più diffusa è, senza dubbio, quella di colore chiaro ma in alcune zone d’Italia vengono coltivate ancora delle varietà più antiche di colore scuro (i cosiddetti ceci neri).

PICCOLI SCRIGNI DI BENESSERE

Questa tipologia di legumi è ricca di acqua e fibre solubili; elevata, inoltre, la quantità di carboidrati e proteine vegetali, e - in percentuale minore - troviamo anche alcuni sali minerali (come calcio, ferro, fosforo, potassio e magnesio) e vitamine, tra cui la A e quelle del gruppo B.

CI AIUTANO A…

Grazie alla presenza di questi nutrienti, i ceci sono importanti alleati del nostro benessere. Contribuiscono, ad esempio, al buon funzionamento del sistema cardiovascolare e al rafforzamento delle difese immunitarie; un loro consumo regolare, poi, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue nonché a favorire il transito intestinale e a mantenere in salute pelle e capelli.

A TUTTO GUSTO

Affinché rappresentino un cibo completo, i ceci devono essere mangiati con alimenti che contengono gli aminoacidi di cui essi sono privi: per questo, un abbinamento ottimale è quello con i cereali (con la pasta, ad esempio, ma anche il riso, il farro o l’orzo). Piuttosto versatili in cucina, i ceci possono essere utilizzati sotto forma di farina (ingrediente base della famosa farinata ligure) oppure cotti per realizzare sfiziosi burger vegetali, polpette e piatti etnici, come i falafel e l’hummus. Possiamo acquistarli secchi - da lasciare in ammollo per qualche ora prima della cottura - o precotti, già pronti all’uso: nel primo caso, si consiglia di lessarli con qualche foglia di alloro per renderli più digeribili, soprattutto se si soffre di gonfiore addominale.