Cetrioli, segreto di bellezza – SuperSISA
Sorrisi > MENU SPECIALE Luglio 2019

Cetrioli, segreto di bellezza

Sorrisi > MENU SPECIALE

Ortaggi tipici dell’estate, i cetrioli depurano l’organismo e sono presenti in ogni beauty routine che si rispetti. Ecco le loro molteplici proprietà.

Originari dell’India, i cetrioli appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, hanno forma allungata e la buccia di colore verde scuro. Freschi e dissetanti poiché composti per il 95% d’acqua, sono senza dubbio il superfood perfetto per la stagione estiva, grazie alle loro numerose proprietà benefiche, che li rendono anche grandi alleati della nostra bellezza.

ORTAGGI PREZIOSI

I cetrioli contengono una grande varietà di sostanze nutritive preziose per la nostra salute: a cominciare dalla provitamina A e le vitamine del gruppo B e C, insieme ai sali minerali come il potassio, il calcio, il manganese, il ferro e lo iodio. Insomma, un vero tesoro per il nostro organismo.

ALLEATI DELLA SALUTE…

Tutte queste proprietà si traducono in altrettanti benefici importanti: essi, infatti, aiutano a contrastare l’ipertensione, leniscono i dolori articolari, anche quelli causati dalla gotta, e sono efficaci contro colesterolo e diabete. Inoltre, sono in grado di prevenire la formazione dei calcoli renali.

… E DELLA LINEA

Oltre all’azione diuretica, che permette di depurare l’organismo ed espellere le tossine, l’acido tartarico presente in questi ortaggi contribuisce ad impedire la conversione dei carboidrati in grassi, rendendo i cetrioli tra gli ingredienti fondamentali nelle diete. Infine, mantengono il corpo idratato e contrastano la ritenzione idrica.

INGREDIENTE DI BELLEZZA

Ma non finisce qui! I cetrioli sono famosi per essere dei veri e propri rimedi di bellezza, perfetti per la cura della pelle: agiscono in modo efficace contro punti neri e macchie, alleviano l’acne e sono utili contro le scottature. Maschere a base di cetriolo accelerano la crescita dei capelli, mentre per lenire il gonfiore degli occhi niente è più efficace delle fatidiche fette adagiate sulle palpebre!