Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Giugno 2024

Buone vacanze (sostenibili)!

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

Se siete alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura, in cui immergervi nella vita rurale di una fattoria biologica, potete provare il “Wwoof”.

Si chiama “World Wide Opportunities on Organic Farms” (“Opportunità Mondiali nelle Fattorie Biologiche”) ed è una rete internazionale di persone che decidono di trascorrere le proprie vacanze in una fattoria biologica, alla scoperta dei valori della vita rurale.

IMMERSI NELLA NATURA

Entrare a fare parte di questo sistema, infatti, significa prenotare un soggiorno in una di queste realtà presenti in tutto il mondo partecipando direttamente alle attività lavorative per qualche ora al giorno, in cambio di vitto e alloggio. Un’esperienza formativa unica, basata su uno scambio reciproco tra volontario e struttura ospitante, completamente immersi nella natura.

S’IMPARA A…

Gli ospiti possono così conoscere le pratiche agricole sostenibili e imparare, ad esempio a seminare, coltivare e raccogliere i prodotti agricoli ma anche a prendersi cura degli animali, trascorrendo il tempo con la comunità locale e condividendone le tradizioni.

LONTANI DALLO STRESS QUOTIDIANO

Vivere in fattoria è un’occasione preziosa pe prendersi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana e ritrovare se stessi in un ambiente rilassante e rigenerante. È un’occasione, inoltre, per gustare prodotti genuini, provenienti dalla terra, e conoscere tante nuove persone.