Il gatto dagli occhi blu
Sorrisi > PET IN FAMIGLIADalla straordinaria bellezza e dal carattere dolcissimo, il Siamese stringe con la propria famiglia uno stretto legame di affetto e fiducia.
Il Siamese, presente in Europa a partire dal XIX secolo, è originario dell’antico Siam (la Thailandia di oggi), nel sud-est asiatico. A caratterizzarlo, un portamento elegante e una corporatura esile ma muscolosa, con zampe lunghe e piedi ovali. La testa è sottile e le orecchie sono grandi e a punta; gli occhi, a mandorla, ammaliano tutti grazie al loro meraviglioso colore blu intenso.
LA PARTICOLARITÀ DEL MANTELLO
Il Siamese è famoso anche per il suo splendido pelo, che ha una particolarità: cambiare colore durante le fasi di crescita del gatto. Appena nato, infatti, il piccolo felino ha il mantello bianco, ma già dopo pochi giorni compaiono le prime zone scure su muso, orecchie, coda e zampe. Tra le colorazioni riconosciute ci sono, ad esempio, il beige, il crema, il bruno e il blu.
AFFETTUOSO E INTELLIGENTE
Dal carattere socievole e curioso, il Siamese ama trascorrere il tempo in compagnia della propria famiglia umana, con cui comunica spesso con miagolii e suoni per ricevere attenzioni. È anche molto intelligente e impara con facilità gli insegnamenti che riceve. Amante dei bambini, si diverte a giocare con loro, ma non disdegna neanche i momenti di relax totale durante il giorno.