Sorrisi > PILLOLE DI BELLEZZA Luglio 2023

Abbronziamoci…responsabilmente

Sorrisi > PILLOLE DI BELLEZZA

È l’obiettivo numero uno dell’estate, ma per raggiungerlo senza commettere errori per il nostro benessere è fondamentale seguire alcuni accorgimenti. Tra questi, la scelta della crema solare giusta, che varia a seconda della nostra pelle.

Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, sogniamo un’abbronzatura perfetta e duratura. Non dobbiamo dimenticarci, però, che la lunga esposizione ai raggi solari può avere effetti dannosi sulla nostra pelle: per questo è fondamentale proteggerla nel migliore dei modi, a cominciare dalla scelta della giusta crema solare.

UNA RICCA SCELTA

In commercio, infatti, ne esistono di vari tipi, sia sotto forma di crema vera e propria che in versione spray, con caratteristiche e gradi di protezione diversi. Come muoversi, allora, tra le tante opzioni disponibili e quali elementi prendere in considerazione prima dell’acquisto?

GRADO DI PROTEZIONE E FOTOTIPO

La prima cosa da valutare è il fattore di protezione solare (SPF) - che va da 6 a 50+ (anche se gli esperti consigliano di non scendere mai sotto i 15) - scelto a seconda del proprio fototipo di pelle. Se si hanno la pelle molto chiara e i capelli rossi o biondi (fototipo 1) è bene ricorrere a una protezione molto elevata (50+); nel caso di pelle chiara e capelli biondi (fototipo 2), invece, è consigliato un fattore non inferiore a 30. Le protezioni medie (15-25) sono indicate per i fototipi 3 e 4, con la pelle sensibile, mentre i fattori più bassi possono essere scelti da chi ha la carnagione scura od olivastra (fototipo 5 e 6).

ATTENZIONE A EFFICACIA E INGREDIENTI

Una volta selezionato l’SPF più adatto alla nostra pelle dobbiamo considerare, poi, l’efficacia della crema solare contro i raggi ultravioletti (UVB e UVA), potenzialmente responsabili di danni cutanei, con il tempo anche gravi. Attenzione, infine, agli ingredienti presenti, optando per formule prive di conservanti e allergeni, anch’essi a potenziale rischio cutaneo.

CONSIGLI PRATICI

Per una sana abbronzatura, infine, vi lasciamo alcuni semplici consigli per mettersi al sole in sicurezza: mettere la crema solare almeno 20 minuti prima dell’esposizione e ripetere ogni due ore; spalmarla ancora dopo aver fatto il bagno (anche se si tratta di una protezione resistente all’acqua, perché la protezione comunque si riduce); evitare di stendersi al sole nelle ore centrali; proteggere gli occhi con lenti scure e la testa con un cappellino.