Pasticciotti salentini (Puglia)
Ingredienti
Per la frolla:
- 300 g di farina di farro bianca
- 50 g di farina integrale di farro bio VerdeMio
- 120 ml di sciroppo d’acero Sisa
- 70 ml di olio di semi di girasole + quello per gli stampi
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci Sisa
- 1/2 baccello di vaniglia + 1 baccello per il ripieno
- 500 ml di latte vaccino o bevanda di mandorla bio VerdeMio
- 120 g di zucchero di canna bio VerdeMio
- 60 g di amido di mais
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 100 g di burro Sisa
- 1/2 cucchiaino di curcuma Sisa
- 16 amarene sciroppate
1. Preparate il ripieno. Fate fondere il burro a bagnomaria. Tagliate il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate i semini con la punta del coltello. Disponete in una casseruola metà del burro fuso, i semini di vaniglia, il latte, lo zucchero, l’amido di mais, la farina di mandorle e la curcuma: cuocete la crema a fuoco medio-basso mescolando con una frusta a mano finché si sarà addensata.
2. Fatela raffreddare in frigo. Quindi riprendetela e montatela con una frusta elettrica unendo a filo il burro fuso rimasto. Mettetela di nuovo in frigo.
3. Preparate la frolla. Prelevate i semini di vaniglia del ½ baccello. Lavate il limone e ricavate la scorza grattugiata. In una ciotola, mescolate le farine con il lievito, i semini di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Ora unite lo sciroppo d’acero, facendolo colare a filo e lavorando con una spatola. Allo stesso modo aggiungete l’olio e infine 80 ml di acqua.
4. Impastate a mano per pochi minuti per non scaldare troppo la frolla. Fatela riposare coperta con un panno umido per 10 minuti.
5. Dividete la frolla in due porzioni, una più grande e una più piccola (circa 2/3 e 1/3). Riducete la parte più grande in 8 palline uguali e stendetele con il matterello in altrettanti ovali di 3 mm di spessore. Disponeteli in 8 stampini ovali da pasticciotto ben oliati e bucherellate il fondo della pasta con una forchetta.
6. Disponete la crema preparata in una tasca da pasticciere senza bocchetta e riempite gli stampi fino a metà altezza. Aggiungete 2 amarene e un pochino del loro liquido in ogni pasticciotto.
7. Suddividete la frolla rimasta in 8 palline, stendetele e disponete gli ovali di pasta sul ripieno. Sigillate i bordi premendoli e staccando le eccedenze. Infornate i pasticciotti a 170° per 12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di sformarli.