Girandole alla salsiccia
Ingredienti
- 3 uova Sisa + 1 tuorlo
- 400 ml di latte
- 145 g di farina di grano tenero tipo 00 Sisa
- 200 g di salsiccia
- 150 g di panettone classico GustoePassione
- 600 g di ricotta Sisa
- 60 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato Sisa
- 2 bustine di zafferano
- 2 scalogni
- 1 ciuffo di salvia
- 50 g di burro Sisa + quello per la padella
- olio di extravergine di oliva Sisa q.b.
- sale Sisa q.b.
- pepe Sisa q.b.
1. Fate fondere il burro a fuoco dolce. Con il frullatore a immersione frullate 2 uova, la farina e il latte. Unite metà del burro fuso, lo zafferano, sale e pepe e frullate ancora. Coprite e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero. Tritate gli scalogni e soffriggeteli con un filo di olio e la salvia. Unite la salsiccia sbriciolata e rosolatela per 5-6 minuti finché avrà preso colore; eliminate la salvia.
2. Tritate il panettone e tostatelo sotto il grill del forno. Lavorate la ricotta con l’uovo rimasto e il tuorlo e aggiungete metà del parmigiano, della salsiccia e del panettone.
3. Ungete una padella antiaderente da 24 cm di diametro con poco burro, scaldatela, unite un mestolino di pastella e distribuitela su tutto il fondo muovendo delicatamente la padella. Cuocete la crêpe 2 minuti per lato. Nello stesso modo preparate altre 7 crêpes.
4. Sovrapponete leggermente 2 crêpes, spalmatele con 1/4 del composto di ricotta, arrotolatele e tagliate il cilindro in girelle di 3 cm di spessore. Ripetete l’operazione con il resto delle crêpe e della farcia. Sistemate le girandole su una placca foderata con carta da forno e distribuitevi sopra la salsiccia, il panettone, il burro fuso e il parmigiano rimasti. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.