Pasticcio di anelletti (Sicilia)
Difficoltà:
2
Preparazione: 170'
8 persone
Ingredienti
- 300 g di farina di grano tenero tipo 00 Sisa
- 150 g di burro Sisa
- 2 uova Sisa + 1 tuorlo
- 20 g di zucchero Sisa
- sale Sisa q.b.
Per il ripieno:
- 500 g di pasta anelletti
- 500 g di carne di manzo e maiale macinata
- 3 cucchiai di trito misto (cipolla, sedano e carota)
- 1 l di passata di pomodoro Sisa
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 200 g di piselli surgelati Sisa
- 50 g di caciocavallo grattugiato
- 50 g di formaggio primosale a dadini
- 1 bicchiere di vino rosso Sisa
- olio extravergine di oliva Sisa q.b.
- sale Sisa q.b.
- pepe Sisa q.b.
- Preparate una frolla impastando il burro a pezzetti con la farina, incorporate 1 uovo, il tuorlo, lo zucchero, un pizzico di sale e poca acqua fredda. Avvolgete il panetto nella pellicola e tenetelo in frigo per 1 ora.
- In un tegame rosolate il trito di ortaggi e la carne ben sgranata con 4 cucchiai d’olio. Sfumate con il vino rosso, quindi unite la passata di pomodoro e il concentrato, salate, pepate, coprite e cuocete su fuoco basso per circa 1 ora. Lessate i piselli e uniteli al ragù. Cuocete gli anelletti al dente, scolateli e conditeli con il ragù, lasciate intiepidire e mescolatevi il caciocavallo grattugiato e i dadini di primosale.
- Stendete la frolla a 1/2 cm di spessore e, con una parte di essa, foderate il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera imburrato di 26 cm di diametro. Riempitelo con gli anelletti al ragù e chiudete con la frolla rimasta, tagliando via l’eccesso di pasta e sigillando bene i bordi.
- Guarnite la superficie del pasticcio con la pasta avanzata modellata a forma di foglie, tralci o altri motivi, spennellate con l’uovo rimasto sbattuto e cuocete in forno a 160° per circa 1 ora.