Lasagne con piselli, taleggio e salame
Ingredienti
- 250 g di sfoglie all’uovo per lasagne Sisa
- 400 g di piselli sgranati
- 250 g di taleggio
- 140 g di salame in un pezzo
- 3 dl di latte
- 50 g di farina di grano tenero tipo 00 Sisa
- 80 g di burro Sisa
- 100 g di Grana Padano Dop grattugiato Sisa
- 1 mazzetto di basilico
- sale Sisa q.b.
- pepe Sisa q.b.
1. Lessate i piselli in acqua leggermente salata, poi fateli raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio e sgocciolateli bene. Frullatene metà con il latte e tenete gli altri da parte.
2. Sciogliete 50 g di burro in un pentolino a fiamma bassa con una macinata di pepe e fatelo dorare; unite la farina e mescolate, sempre su fiamma bassa; poi aggiungete il frullato di latte e piselli, poco alla volta, continuando a mescolare per non formare grumi. Salate e fate addensare per qualche minuto.
3. Imburrate una pirofila e velate il fondo con poca besciamella ai piselli. Proseguite alternando strati di pasta scottata per pochi istanti in acqua salata, besciamella, i piselli tenuti da parte, il salame tagliato a dadini, pezzetti di taleggio, grana e foglioline di basilico. Distribuite sulla superficie il burro rimasto a fiocchetti e cuocete nel forno a 190° per 25 minuti. Sfornate, fate riposare qualche minuto e servite.