Prodotti Consigliati
Panettone con ganache di cioccolato al latte e bosco di abeti
Per la base:
1 panettone classico GustoePassione
Per la ganache:
500 g di cioccolato al latte Sisa,
250 ml di panna fresca
Per decorare:
cialde a cono per gelato,
150 g di cioccolato fondente 90% cacao GustoePassione,
200 ml di panna fresca,
rametti di rosmarino q.b.,
zucchero a velo Sisa q.b.
Procedimento
1. Fate la ganache. Tritate il cioccolato al latte e scioglietelo in una bastardella o in un pentolino scaldato a bagnomaria.
2. Nel frattempo scaldate anche la panna e unitela al cioccolato mescolando bene con una frusta per amalgamare il tutto. Trasferite la ciotola in un bagnomaria di acqua e ghiaccio e montate la ganache finché sarà fredda.
3. Eliminate la calotta bombata del panettone e tagliate il resto in modo da ottenere 4 dischi uguali. Farcite i dischi con un 1/3 della ganache e sovrapponeteli, finendo con il fondo del panettone capovolto, in modo che la superficie risulti più liscia. Coprite il panettone con il resto della ganache, lisciandolo con una spatola a gomito. Mettete in frigo.
4. Fate la decorazione. Tritate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una ciotola, versatevi metà della panna bollente e lasciate riposare per un minuto, poi aggiungete anche il resto della panna bollente e amalgamate bene con una frusta. Trasferite il mix su un bagnomaria di acqua e ghiaccio e raffreddatelo lavorando con una frusta.
5. Con un coltellino seghettato tagliate i coni di cialda in verticale, in modo da ricavare tanti “alberelli” di varie misure.
6. Spalmate i mezzi coni con un po’ di crema al cioccolato fondente, poi trasferite il resto in una tasca da pasticciere con una piccola bocchetta a stella (tenetene da parte solo un po’ per incollare) e distribuitela a ciuffetti sui coni. Incollate gli alberelli al panettone con la crema tenuta da parte e completate con qualche ciuffetto di rosmarino. Spolverizzate con poco zucchero a velo al momento di servire.








