Prodotti Consigliati
Alberelli di Natale
170 g di farina di grano tenero tipo 00 Sisa + quella per la spianatoia,
50 g di zucchero Sisa,
30 g di zucchero al velo Sisa,
60 g di farina di riso,
140 g di burro Sisa,
200 g di cioccolato bianco,
100 ml di panna fresca,
1 arancia,
1 pizzico di zenzero in polvere Sisa,
scorze di arancio e cedro candite Sisa per il decoro q.b.,
sale Sisa q.b.
Procedimento
1. Riunite nel mixer la farina, la farina di riso, lo zucchero a velo e quello semolato, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a dadini; frullate fino a quando avrete ottenuto una palla di pasta. Avvolgetela in pellicola per alimenti e fatela riposare per un’ora in luogo fresco. Riprendete la pasta, mettetela sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetela con il matterello pure infarinato fino a ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Ricavate dei dischi di dimensioni decrescenti partendo dal più grande di 14 cm di diametro. Trasferiteli sulla placca foderata con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti fino a quando iniziano appena a dorare. Lasciateli raffreddare completamente prima di trasferirli su una gratella.
2. Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Lavate l’arancia, asciugatela e grattugiate la metà della scorza. Mescolatela con lo zenzero e trasferite il tutto in una casseruola con la panna. Scaldatela su fiamma bassa, versatela a filo nella ciotola con il cioccolato, mescolando in continuazione con una spatola fino a ottenere una crema lucida. Fatela raffreddare in frigo fino a quando inizierà ad addensarsi e trasferitela in una tasca da pasticciere montata con bocchetta liscia di 5 mm.
3. Disegnate una stella di crema di cioccolato bianco su ciascun biscotto e lasciate rapprendere su una gratella. Impilate i biscotti per formare 4 alberelli e decorate con fettine o tocchetti di canditi fissandoli con gocce di crema di cioccolato bianco.








