Una tavola natalizia a misura di pet
Sorrisi > PET IN FAMIGLIANIENTE SGARRI!
Durante le cene e i pranzi natalizi è facile cedere alla tentazione di dare ai nostri pet qualche prelibatezza dalla tavola: è bene ricordarsi, però, che non tutti i cibi sono adatti a loro e che alcuni sono addirittura potenzialmente pericolosi per la loro salute. Pandoro, panettone e lievitati, ad esempio, non vengono digeriti con facilità e possono contenere ingredienti (come l’uvetta) tossici per i quattrozampe.
VIETATO IL CIOCCOLATO
Anche il cioccolato è severamente vietato, perché contiene la teobromina, sostanza che può causare nei pet un’intossicazione potenzialmente letale. Da evitare, poi, i datteri e i fichi secchi (immancabili sulle tavole di Natale), perché ricchi di zuccheri che possono fermentare nell’intestino e provocare coliche addominali.
NO AGLI SCARTI
Tra i cibi assolutamente vietati, infine, rientrano gli scarti: ossa e lische, infatti, potrebbero rompersi o scheggiarsi causando dei danni all’apparato gastrointestinale di cani e gatti. In piccole quantità, invece, possiamo concedere ai nostri pet un po’ di frutta secca (nocciole o mandorle), della frutta fresca, formaggio grana e yogurt bianco.




