Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Giugno 2022

Una casa pulita ed eco-friendly

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

Fare le pulizie domestiche in maniera ecosostenibile è più facile di quanto si creda, utilizzando prodotti che abbiamo sicuramente in cucina e che si trasformano in preziosi alleati per far risplendere la nostra casa.

Una casa splendente, igienizzata e amica dell’ambiente? È possibile ricorrendo a dei semplici trucchi, che strizzano l’occhio all’ecosostenibilità e vedono protagonisti alcuni prodotti che abbiamo abitualmente in dispensa. Quali? Aceto bianco, bicarbonato e limone sono i principali.

PAVIMENTI BRILLANTI

Pensiamo, ad esempio, alla pulizia dei pavimenti. Innanzitutto, sarebbe una buona regola togliersi le scarpe all’ingresso, evitando così di portare nelle varie stanze lo sporco raccolto in giro, per poi indossarle sull’uscio di casa, appena prima di uscire. In questo modo, sui pavimenti si accumulerà meno sporcizia e sarà più semplice lavarli. Per farlo in maniera ecofriendly, saranno sufficienti acqua molto calda e aceto: un ottimo rimedio per pulire in profondità e rispettare l’ambiente.

AMICO NUMERO UNO

L’aceto, inoltre, è un ottimo anticalcare per scrostare lavelli, rubinetterie e vetri e può essere utilizzato anche come brillantante per la lavastoviglie. È un alleato, poi, del bucato perché sostituisce perfettamente l’ammorbidente in lavatrice senza lasciare odori.

IL POTERE DI LIMONE E BICARBONATO

Particolarmente utile per igienizzare è il bicarbonato che, semplicemente diluito in acqua, è in grado di pulire pavimenti, mobili e sanitari. Efficiente anche per rimuovere le macchie da vestiti, tappeti e divani, è ideale inoltre per la pulizia del frigorifero, del freezer e del forno da cui toglie facilmente i cattivi odori. Per un’azione ancora più mirata, si può aggiungere del succo di limone sia all’aceto che al bicarbonato, dalle importanti proprietà antibatteriche.