Tutti in sella! – SuperSISA
Sorrisi > BENESSERE Giugno 2019

Tutti in sella!

Sorrisi > BENESSERE

Perfetta per chi ha spirito d’avventura, la mountain bike aiuta a mantenerci in forma e a sconfiggere lo stress, immersi nella natura.

Non c’è niente di meglio del praticare sport all’aria aperta per staccare dalla routine quotidiana e ricaricare le batterie. Tra le attività preferite dagli amanti della natura, il mountain biking occupa un posto di rilievo: si tratta, infatti, di un’attività completa, che rafforza il fisico, elimina lo stress e dona equilibrio e benessere sia al corpo che alla mente.

UN ALLENAMENTO COMPLETO

A differenza di quanto si creda, la mountain bike non è utile solo a rafforzare i muscoli delle gambe: infatti, quando si percorrono sentieri particolarmente tortuosi, si mettono in moto tutte le fasce muscolari, dagli addominali ai dorsali fino alle braccia. Inoltre, pedalare non danneggia le articolazioni ed è un toccasana per chi è in sovrappeso.

QUESTIONE DI CUORE

Il cuore trarrà grandi vantaggi da questa attività: l’allenamento costante aiuta a prevenire o ridurre i disturbi cardiovascolari, diminuendo di gran lunga il rischio di infarto e ipertensione. Il muscolo cardiaco diventa più forte e resistente, pompando con facilità il sangue di cui hanno bisogno i muscoli.

BENESSERE PER LA MENTE

Ma attenzione: non è solo il fisico a godere dei benefici del mountain biking: il movimento stimola le endorfine, contribuendo ad eliminare lo stress e a migliorare il nostro umore! Il contatto diretto con la natura, poi, è l’ideale per staccare dal tran-tran quotidiano e ricaricare la nostra mente.

IL GIUSTO EQUIPAGGIAMENTO

Non possiamo addentrarci lungo i sentieri avventurosi dei boschi senza l’abbigliamento adeguato: assicuriamoci che le scarpe si adattino al meglio ai pedali in modo da facilitarne la presa e utilizziamo maglie e pantaloncini traspiranti, che non intralcino i movimenti del corpo. È opportuno, inoltre, dotarsi di occhiali con lenti specifiche, che proteggano gli occhi dalla luce o da eventuali corpi estranei.