Prendiamoci cura di un pet anziano – SuperSISA
Sorrisi > PET IN FAMIGLIA Luglio 2021

Prendiamoci cura di un pet anziano

Sorrisi > PET IN FAMIGLIA

Quando invecchiano, il nostro cane e il nostro gatto attraversano una fase di grande cambiamento. Per questo dobbiamo prendercene cura con ancora più amore e attenzione.

L’invecchiamento è, anche per Fido e Micio, un’età di importanti cambiamenti sia a livello fisico che cognitivo. Proprio per questo hanno ancora più bisogno di noi, delle nostre cure e delle nostre attenzioni.

QUALI CAMBIAMENTI?

Ma cosa accade, nello specifico, in un pet anziano? Sicuramente subentra una maggiore stanchezza e una minore voglia di giocare e muoversi, può diventare più smemorato e modificare anche le preferenze alimentari, prediligendo soprattutto cibi più morbidi. Alcuni, poi, possono iniziare a soffrire di qualche disturbo e diventa importante, quindi, portarli più spesso dal veterinario per controllarne costantemente lo stato di salute.

COME AIUTARE MICIO?

Affinché il nostro gatto possa vivere serenamente la propria vecchiaia potrebbe essere necessario modificare la routine domestica oppure organizzare diversamente gli spazi in casa. Se Micio, ad esempio, soffre di problemi articolari, dobbiamo rendergli facilmente raggiungibili i suoi posti preferiti; se, invece, fa fatica a utilizzare la lettiera, dobbiamo cambiare la sabbietta o la cassettina.

E FIDO?

Se il nostro amico a quattro zampe è un cane che inizia ad avere difficoltà motorie dobbiamo aiutarlo il più possibile a farlo uscire per la passeggiata, per evitare così che faccia i bisogni in casa. Se, poi, non riesce più a saltare sul divano, procuriamogli una scaletta: in questo modo potrà continuare a farsi coccolare come ha sempre fatto!

UNA NUOVA SCOPERTA

L’importante, quando Fido e Micio invecchiano, è osservarli sempre attentamente - giorno dopo giorno - per comprendere al meglio ogni loro esigenza. Condividere con loro nuove abitudini e nuovi ritmi è, senza dubbio, una bella esperienza che rafforza il rapporto di fiducia iniziato da quando erano cuccioli. Il cane e il gatto ci riempiono di amore dal primo momento: una volta diventati anziani, tocca a noi ricambiarli con la stessa intensità!