Pedalare? Fa bene a noi e all’ambiente – SuperSISA
Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Aprile 2021

Pedalare? Fa bene a noi e all'ambiente

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

È il mezzo di trasporto meno inquinante e ci aiuta a restare in forma: scopriamo quali sono i vantaggi che derivano dall’andare (spesso) in bicicletta.

Andare a lavoro, spostarsi in città, fare commissioni in sella alla nostra bici, ogni volta che possiamo, è una scelta consapevole, che porta con sé tutta un serie di effetti benefici sia sul nostro stato di salute che su quello ambientale.

UN’ABITUDINE “GREEN”

Sì, perché usare la bicicletta - come si può immaginare - consente di non emettere nell’aria gas nocivi, di risparmiare energia e di diminuire il traffico stradale, con una riduzione che riguarda anche l’inquinamento acustico. Si tratta, quindi, di un mezzo di trasporto 100% ecosostenibile, amico del pianeta e del nostro benessere.

PIÙ BENEFICI (ANCHE) PER NOI

Pedalare con costanza, del resto, contribuisce a farci restare in forma, favorendo la circolazione sanguigna, rafforzando articolazioni e muscoli e migliorando la respirazione. Oltre ai benefici fisici, la bici ha effetti positivi sulla nostra mente: ci rilassa, ci fa entrare più in contatto con la natura e ci consente di rallentare un po’ i ritmi sempre frenetici della quotidianità.

MENO COSTI

Perché scegliere la bicicletta? Anche per il risparmio economico che ne deriva: rispetto a un’automobile, uno scooter o una moto ha meno costi di manutenzione (non paghiamo bollo, assicurazione né carburante) e, se trattata con cura e attenzione, può durare svariati anni.

LARGO ALLA BICI ELETTRICA

Chi non vuole rinunciare a un po’ di tecnologia, inoltre, può optare per una bicicletta elettrica o a pedalata assistita: dotata di un piccolo motore elettrico (comunque poco inquinante) assicura una guida facilitata e spostamenti più veloci, pur non inficiando i benefici sul fisico.