Nuovo? No, ricondizionato!
Sorrisi > TIP TECHNegli ultimi anni il mercato dei prodotti elettronici ricondizionati continua a registrare un’importante crescita. Ma di cosa si tratta esattamente e perché rappresenta una scelta sostenibile?
Sempre più consumatori si affidano alla tecnologia ricondizionata, spinti dalla consapevolezza di come questa possa garantire un maggior risparmio sia in termini economici che ambientali. Sì, perché acquistare un prodotto ricondizionato consente di spendere di meno rispetto a uno nuovo e di ridurre l’impatto ambientale, causato dalla produzione di nuovi dispositivi.
COSA SI PUÒ ACQUISTARE?
In commercio si trovano, ormai, numerose tipologie di prodotti ricondizionati, che rientrano in diverse categorie: dai grandi ai piccoli elettrodomestici, dalla telefonia al gaming, dai computer agli smartwatch fino agli accessori tecnologici. Ecco, allora, che si possono acquistare, ad esempio, frigoriferi e lavatrici, macchine per il caffè e aspirapolveri, ma anche smartphone e pc, televisioni e console di gioco, nonché macchine fotografiche, cuffie e molto altro ancora.
LE CARATTERISTICHE DEL RICONDIZIONATO
Per essere definito ricondizionato, un prodotto - prima di essere rivenduto - dev’essere stato sottoposto a un processo di revisione e controllo, di riparazione e ripristino. Quando acquistiamo un dispositivo di questo tipo, quindi, sappiamo che prima è stato testato, riparato (se ce ne fosse stato bisogno) e sanificato, dandoci una maggiore sicurezza sulla loro funzionalità. Non sempre si tratta di prodotti già utilizzati, comunque: a volte, infatti, vengono restituiti per difetti estetici, confezioni danneggiate o, semplicemente, errori di acquisto.
ATTENTI A…
Se abbiamo deciso di affidarci a un prodotto ricondizionato facciamo attenzione alla sua classificazione, relativa alle condizioni estetiche (si va dalla A per quelli in ottime condizioni alla D per quelli con difetti evidenti), e alla garanzia che dev’essere almeno di dodici mesi. In alcuni casi si estende fino a due anni, rendendo il dispositivo ancora più vicino a un modello nuovo.