L’incanto di Vienna
Sorrisi > ITINERARIOLa capitale austriaca, dichiarata Patrimonio Unesco, è ricca di bellezze artistiche e architettoniche, testimonianze di un grande passato storico e culturale. Ad accogliere i turisti, un’atmosfera magica, ancora più suggestiva durante il periodo natalizio.
Vienna, attraversata dal Danubio, affascina e conquista i suoi visitatori con il suo grande patrimonio culturale e architettonico, costruito nel corso dei secoli grazie ai suoi governatori (primi fra tutti i sovrani della dinastia asburgica) ma anche a importanti personalità a cui ha dato i natali, tra cui Mozart, Beethoven, Klimt e Freud.
INIZIAMO DALL’HOFBURG PALACE
Un passato glorioso, che si respira anche solo camminando per le sue strade e di cui ne è un esempio l’Hofburg Palace, il Palazzo Imperiale, simbolo della grandiosità asburgica. Questo meraviglioso complesso architettonico è formato da tanti edifici di epoche differenti e ospita diverse istituzioni culturali, tra cui la Biblioteca Nazionale, la Scuola di Equitazione Spagnola e la Camera del Tesoro Imperiale. Al suo interno anche il Museo di Sissi, che offre la possibilità di visitare 19 stanze degli appartamenti imperiali per conoscere una parte della vita della tanto amata imperatrice.
ALTRI SIMBOLI CITTADINI
Da non perdere durante un viaggio a Vienna è anche il Duomo di Santo Stefano, realizzato in stile gotico, con un tetto formato da 250.000 tegole colorate che rappresentano lo stemma austriaco. A caratterizzarlo anche 4 torri, di cui la principale è alta quasi 140 metri. La visita nella città prosegue poi al Castello di Schönbrunn, residenza estiva degli Asburgo in stile barocco e rococò, del quale possono essere ammirate solo alcune stanze e il bellissimo parco, con fontane, statue e monumenti. Da non perdere anche il Belvedere, altra residenza estiva voluta dal principe Eugenio di Savoia, in cui si trova il famoso Museo dove sono custodite - tra le altre - diverse opere di Klimt e Schiele.
I MAGGIORI PUNTI D’INTERESSE
• Hofburg Palace
• Castello di Schönbrunn
• Belvedere
• Duomo di Santo Stefano
• Hundertwasserhaus
• Prater
ORIGINALITÀ E RELAX
Altra tappa doverosa per i visitatori della capitale austriaca è il quartiere Hundertwasserhaus, che stupisce per le sue case originali, costruite con forme asimmetriche e colori vivaci dall’artista Hundertwasser negli anni ’80 del secolo scorso. Dopo un lungo giro tra palazzi e musei ci si può riposare, infine, al Prater: il parco cittadino è ricco di prati, chioschi e viali alberati, ma ospita anche un lunapark e la ruota panoramica alta circa 65 metri, da cui ammirare la bellezza di Vienna.
UNA CUCINA INDIMENTICABILE
La cucina tipica viennese è ricca di piatti gustosi, che hanno risentito nel corso degli anni delle influenze di Paesi vicini, come Ungheria, Germania e Italia. Tra le ricette più tradizionali rientrano la Wiener Schnitzel, versione austriaca della cotoletta alla milanese, a base di una croccante fetta di vitello impanata e fritta, e la Wiener Würstchen, salsiccia dal sapore affumicato racchiusa in un panino e condita con senape. Da assaggiare, poi, il Gulasch (con carne tenera, cipolle e spezie) e la Frittatensuppe, una zuppa di frittelle o crepes tagliate a fettine e immerse nel brodo di manzo, nonché il Tafelspitz (bollito di manzo, solitamente servito con salse di mele e rafano). Il dolce simbolo di Vienna, invece è la Sachertorte, un’autentica delizia con doppio strato di cioccolato, marmellata di albicocche e una glassa lucida di cioccolato fondente. Da gustare anche l’Apfelstrudel, una spirale di pasta sfoglia ripiena di mele, cannella, zucchero e uvetta.
INFORMAZIONI PRATICHE
Come muoversi a Vienna
• Per girare a Vienna si può acquistare la Vienna City Card, che consente di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici cittadini per 24, 48, 72 ore o una settimana.
Dove dormire
• Steigenberger Hotel Herrenhof A pochi passi dal Palazzo Imperiale di Hofburg, con un ampio centro benessere - www.hrewards.com/de/steigenberger-hotel-herrenhof-wien Herrengasse 10-1010 Wien
• Boutique Hotel Das Tigra Nel cuore di Vienna, a 10 minuti dal Duomo - www. hotel-tigra.at/ Tiefer Graben 14-20-1010 Wien
Dove mangiare
• Wiener Wiaz Haus Ristorante a conduzione familiare, con cucina tipica viennese. Karlsgasse 22 - 1040 Wien
• Restaurant Stefanie I classici della cucina viennese nel ristorante del più antico hotel di Vienna, dall’atmosfera imperiale Taborstraße 12 - 1020 Wien




