L’estate è in tavola con le albicocche – SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Luglio 2020

L’estate è in tavola con le albicocche

Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE

Perfetto spuntino nutriente nei mesi estivi, le albicocche sono una vera e propria delizia della natura. Ideali nei dolci ma anche nei secondi piatti, è impossibile rinunciare al loro inconfondibile sapore!

La stagione estiva ci regala una miriade di prodotti deliziosi, soprattutto per quanto riguarda la frutta. Pesche, prugne e fichi, ad esempio, rendono golose le nostre giornate e così fanno le albicocche, inconfondibili con il loro sapore zuccherino e leggermente acidulo.

I “TESORI NASCOSTI”

Originarie della Cina e poi diffusesi in Europa ai tempi dei Romani, esse nascondono in sé tante proprietà benefiche, di cui possiamo usufruire senza sensi di colpa considerato il loro ridotto apporto calorico. Sono numerosi gli antiossidanti (come il beta-carotene) ma anche le vitamine, prima fra tutte la A (preziosa per la salute degli occhi e della pelle). Le fibre presenti, inoltre, favoriscono il buon funzionamento dell’apparato digerente e aumentano il senso di sazietà.

ATTENTI ALLA MATURAZIONE

Affinché le albicocche siano buone e pronte da mangiare, dobbiamo fare attenzione al loro grado di maturazione: evitiamo, quindi, quelle ancora acerbe, che si riconoscono facilmente dall’eccessiva durezza e dal colore verde. Scegliamo, invece, i frutti dalla consistenza morbida e dalla buccia vellutata, senza muffe né ammaccature.

PROTAGONISTE IN TAVOLA

Possiamo utilizzare le albicocche per preparare tante ricette deliziose. Sono le protagoniste di numerosi dolci - come torte (pensiamo alla Sacher) e crostate, ma anche sorbetti e tiramisù di frutta - nonché l’ingrediente principale per ottenere una delle confetture più amate. Esse, inoltre, si sposano perfettamente con la carne: un tipico abbinamento è con il filetto di maiale, per portare in tavola secondi piatti sfiziosi e ricchi di gusto.