La banana? Un goloso spuntino! – SuperSISA
Sorrisi > SUPERFOOD Marzo 2020

La banana? Un goloso spuntino!

Sorrisi > SUPERFOOD

Questo frutto, tra i più consumati al mondo, ci regala diversi benefici ed è piuttosto versatile in cucina. Non facilmente digeribile, è consigliato a colazione o come spuntino a metà giornata, ma non dopo i pasti


Le banane devono il proprio nome al termine arabo “banan”, che significa dito. Famose soprattutto per la loro elevata concentrazione di potassio - che protegge il cuore e rafforza muscoli e ossa - sono anche ricche di vitamine e antiossidanti, preziosi alleati contro i radicali liberi e “amici” del sistema immunitario.

ENERGIZZANTI NATURALI

Questi frutti contengono, inoltre, rilevanti quantità di amido e zuccheri semplici, che danno energia al nostro organismo e rallentano la digestione. Proprio per questo motivo si consiglia di gustarli lontano dai pasti, preferibilmente a colazione oppure come gustoso spuntino a metà giornata per affrontare gli impegni con la giusta carica.

TROPPO MATURE? NIENTE PAURA

A volta capita che, dopo aver acquistato un casco di banane, non si riescano a mangiare tutte prima che maturino troppo. In questo caso non bisogna disperare: possiamo utilizzarle, infatti, per preparare golose ricette senza sprecarne neanche un pezzetto! La morbidezza e la dolcezza che le caratterizzano le rendono perfette, ad esempio, per realizzare l’impasto di sfiziosi biscotti al cioccolato o del famoso banana bread, da tagliare a fette e ricoprirlo di marmellata. Perché non provare, poi, a preparare il gelato? Vi basterà farle congelare per qualche ora e successivamente frullarle fino a raggiungere la densità preferita: una vera e propria delizia al cucchiaio!

AMICHE DELL BELLEZZA

Le banane mature sono anche un valido aiuto per prenderci cura della nostra pelle e dei nostri capelli. Sono ottime, infatti, per preparare velocemente una maschera o un impacco casalinghi dalle proprietà emollienti e nutrienti. Se vogliamo pulire il viso in profondità, ad esempio, possiamo realizzare una maschera a base di banana e succo di limone; mischiando la polpa con un vasetto di yogurt, invece, otterremo un effetto illuminante. L’accoppiata banana e miele è perfetta per dare lucentezza ai capelli, mentre passando sui denti la buccia interna del frutto ne favoriremo lo sbiancamento.