Il gusto intramontabile della tradizione – SuperSISA
Sorrisi > SUPERFOOD Febbraio 2020

Il gusto intramontabile della tradizione

Sorrisi > SUPERFOOD

Amato praticamente da tutti sin dalla tenera età, il latte è un alimento nutriente che ci aiuta a restare in forma e in salute.

Consumato fin dall’antichità e amato sia dai grandi che dai più piccoli, il latte è ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. È considerato, infatti, un alimento completo e - se non ci sono particolari controindicazioni - non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione quotidiana.

FONTE DI BENESSERE

Ricco di calcio e vitamine (D, A e B), è fondamentale per la formazione e il rafforzamento di ossa e denti; presenti, inoltre, lipidi e proteine (prima fra tutte la caseina). Lo zucchero del latte è il famoso lattosio, che può provocare disturbi a chi è carente o non ha l’enzima specifico (la lattasi) che ne permette la digestione.

A VOI LA SCELTA

Nel corso del tempo sono stati realizzati diversi tipi di latte, che si differenziano per la quantità di grassi contenuti: quello intero (il più “grasso”), il parzialmente scremato e il latte scremato. Esistono, inoltre, il latte fresco (o a breve conservazione) da consumare in pochi giorni dalla data di confezionamento; quello a media conservazione e la variante a lunga conservazione (UHT), che può durare fino a sei mesi. Gli intolleranti al lattosio che non vogliono rinunciare alla bontà di questa bevanda, invece, possono consumare il latte delattosato, privato cioè del suo zucchero principale. 

NON SOLO VACCINO!

Anche se il più famoso è senza dubbio il latte vaccino, in realtà esistono altre tipologie di origine animale, altrettanto buone e genuine. Il latte caprino, ad esempio, è caratterizzato da un sapore intenso ed è più digeribile; quello di pecora, invece, è maggiormente calorico ed energetico. Particolarmente apprezzato, poi, il latte d’asina, dalla composizione simile al latte materno soprattutto per quanto riguarda il contenuto di proteine e sali minerali.