Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Novembre 2023

Il guardaroba è sostenibile con i tessuti “green”

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

Le nostre scelte ecosostenibili possono riguardare anche l’abbigliamento: esistono, infatti, numerosi tessuti amici dell’ambiente, per un guardaroba “green” e alla moda.

Tra le tante attenzioni che possiamo avere nei confronti dell’ambiente rientra anche la scelta di vestire in modo “eco-friendly”, optando per capi di abbigliamento realizzati con fibre naturali e tessuti sostenibili.

FRESCHEZZA E MORBIDEZZA

Tra i principali rientra, senza dubbio, il lino: si tratta di un tessuto leggero e traspirante, che garantisce comfort e freschezza (è molto ricercato, infatti, in estate). Anche la canapa è un tessuto “green” e tende ad ammorbidirsi a ogni lavaggio; come il lino, inoltre, sembra avere importanti proprietà antimicrobiche.

A TUTTO COTONE

In questo elenco di materiali “eco-friendly” non può certo mancare il cotone, simbolo di morbidezza e traspirabilità. Attenzione, però: non quello tradizionale, ma quello biologico (coltivato senza l’uso di pesticidi né prodotti chimici e con l’utilizzo di minori quantità di acqua ed energia). Ancora più “green”, poi, il cotone riciclato, che deriva dai rifiuti di cotone post-produzione o post-consumo.

ALTRI TESSUTI SOSTENIBILI

Per un guardaroba che strizzi l’occhio all’ecosostenibilità, infine, possiamo optare per capi realizzati con lana biologica (una fibra naturale ricavata da animali quali ovini, lama e cammelli provenienti da allevamenti bio) nonché juta - fibre tessile naturale molto resistente, biodegradabile e riciclabile - e bambù.