Fagioli borlotti, ottima fonte di proteine - SuperSISA
Sorrisi > SUPERFOOD Dicembre 2022

Fagioli borlotti, ottima fonte di proteine

Sorrisi > SUPERFOOD

Tra i legumi maggiormente conosciuti e apprezzati, i borlotti sono ricchi di proprietà nutritive indispensabili per il nostro benessere.

Di grandi dimensioni e dal colore scuro, i borlotti sono i semi della pianta del fagiolo. Famosi per il loro sapore intenso, sono legumi particolarmente nutrienti e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo.

UN PIENO DI PROTEINE

Innanzitutto, i borlotti sono un’ottima fonte di proteine vegetali e presentano anche un’elevata quantità di fibre nonché di sali minerali (in particolare potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro). Da non dimenticare, inoltre, le vitamine del gruppo B. Un loro regolare consumo favorisce il transito intestinale e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue nonché a tenere sotto controllo i trigliceridi e la glicemia.

COME ACQUISTARLI?

Immancabili tra gli alimenti principali della dieta mediterranea, questi fagioli possono essere acquistati freschi - durante il periodo estivo - oppure secchi (da tenere a mollo almeno 12 ore prima della cottura) o, infine, in scatola (già cotti e pronti all’uso).

IDEE AI FORNELLI

Considerato il loro contenuto di nutrienti, gli esperti consigliano di consumare i borlotti accompagnati da cereali, così da avere un pasto completo. In cucina, possiamo liberare la nostra creatività: i borlotti, infatti, possono essere utilizzati per arricchire gustose insalate oppure per preparare deliziose zuppe o minestroni. Non solo: possono diventare anche l’ingrediente chiave per realizzare sfiziose polpette, ma anche creme e saporiti contorni a secondi piatti di carne. Intramontabile, infine, la famosa pasta e fagioli!