Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Novembre 2022

Detergenti solidi, gli amici dell’ambiente

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

Shampoo, balsamo, bagnoschiuma, ma anche struccanti, scrub e persino dentifricio: possiamo scegliere i detergenti che utilizziamo ogni giorno per la nostra pulizia in versione solida. Un’alternativa ecologica, utile per prenderci cura di noi e dell’ambiente.

Una nuova tendenza sta prendendo sempre più piede nella “beauty routine” di tante persone: l’utilizzo dei detergenti solidi. Una scelta etica ed ecosostenibile: scopriamo insieme perché.

NATURALI E RISPETTOSI DELL’AMBIENTE

Dallo shampoo al bagnoschiuma, dallo struccante allo scrub: si tratta di prodotti estremamente facili da usare, realizzati con ingredienti naturali e di lunga durata. Ecofriendly nella formulazione dunque (anche grazie alla quasi totale mancanza di acqua, con la conseguente assenza di conservanti particolari) ma anche nel packaging, perché non necessitano di flaconi né contenitori in plastica, contribuendo così a una riduzione di rifiuti da smaltire.

PRATICITÀ E CONVENIENZA

I vantaggi dei detergenti solidi riguardano, inoltre, la praticità di utilizzo (è sufficiente bagnarli per creare una soffice schiuma necessaria alla detersione) nonché il fatto che occupano poco spazio (sono piuttosto comodi, perciò, anche da mettere in valigia) e che riducono il rischio di spreco del prodotto (evitando, ad esempio, fastidiose fuoriuscite). Non solo: sono anche convenienti, perché durano a lungo, assicurando un elevato numero di lavaggi.

A OGNUNO IL SUO

Proprio come i “colleghi liquidi”, i detergenti solidi vengono formulati per rispondere alle diverse esigenze di ognuno, svolgendo varie funzioni: da quella idratante a quella emolliente, da quella purificante a quella rigenerante, solo per citarne alcune. Ciò che non cambia è la loro formulazione che include burri, oli essenziali e vegetali, profumi naturali e, di solito, tensioattivi derivanti dall’olio di cocco.