Crescere (bene) a passo di danza - SuperSISA
Sorrisi > BENESSERE Luglio 2022

Crescere (bene) a passo di danza

Sorrisi > BENESSERE

Iniziare a danzare sin da piccoli favorisce il corretto sviluppo fisico, motorio e psicologico dei bambini, assicurando loro anche tanto divertimento.

Praticare un’attività fisica fin da bambini è importante, perché contribuisce al benessere fisico e psicologico, con grandi vantaggi sullo sviluppo motorio e comportamentale. La danza, in particolare, è una disciplina completa da questo punto di vista, perché unisce al movimento un coinvolgimento emozionale.

TANTI BENEFICI

Danzare aiuta i piccoli ad adottare una postura corretta e a imparare il senso del ritmo; contribuisce al rafforzamento muscolare nonché al miglioramento dell’elasticità articolare, dell’agilità e della forza. Riduce, inoltre, il rischio di sovrappeso e spinge i bambini ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità.

CONOSCERE SE STESSI

La danza e la musica, infatti, consentono di entrare in sintonia con i propri movimenti e a padroneggiare lo spazio in cui ci si muove, imparando a esprimere liberamente le proprie emozioni e il proprio linguaggio corporeo. I piccoli danzatori possono, così, acquisire maggiore autodisciplina e avere sempre più fiducia sia in se stessi che negli altri, gestendo al meglio sensazioni e sentimenti.

PIÙ CONCENTRATI

Questa attività, inoltre, contribuisce a migliorare il loro livello di attenzione e di concentrazione ma anche le loro capacità di apprendimento, favorendo così il raggiungimento di risultati anche in altri contesti (pensiamo, ad esempio, alla scuola).