Caffè, una passione genuina – SuperSISA
Sorrisi > SUPERFOOD Settembre 2021

Caffè, una passione genuina

Sorrisi > SUPERFOOD

Il caffè, tanto amato dagli italiani e nel mondo, è ricco di proprietà benefiche, soprattutto grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti.

Sul caffè abbiamo una certezza: è la vera passione degli italiani. Le sue origini, invece, non sono ancora del tutto chiare: sembra che gli alberi di Coffea da cui deriva provengano dall’Etiopia e che da lì si siano poi diffusi in Asia e in Europa. Ne esistono numerose varietà, ma le principali sono l’arabica e la robusta.

UN AIUTO PER IL SISTEMA NERVOSO

Le proprietà e gli effetti benefici del caffè sono molteplici, in particolare grazie alla famosa caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale che favorisce un incremento dell’energia nonché un miglioramento della memoria e dell’umore. Essa, inoltre, sarebbe in grado di contribuire al buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare e di quello gastrointestinale. Consumare regolarmente caffè, poi, ridurrebbe il rischio di soffrire di diabete di tipo II.

SENZA ESAGERARE!

Nonostante tutti questi benefici, è importante non eccedere con le quantità. Secondo diversi studi, non bisognerebbe berne più di quattro tazzine al giorno (ovviamente, meglio senza zucchero!), per non rischiare di andare incontro a episodi di insonnia, nervosismo e tachicardia. Attenzione, inoltre, alle controindicazioni: ridurre o evitarne il consumo è consigliato in gravidanza o in presenza di alcune patologie, come ipertensione e gastrite.

L’INGREDIENTE IN CUCINA

Oltre a essere una bevanda da gustare in un momento di pausa, da soli o in compagnia, il caffè è anche un prezioso ingrediente per preparare tante deliziose ricette, sia dolci che salate. Protagonista indiscusso del classico tiramisù, viene spesso utilizzato - ad esempio - nella realizzazione di golosi semifreddi e cheesecake. Non solo: con il caffè si possono portare in tavola diversi piatti originali, come risotti e tagliatelle, nonché secondi a base di carne (soprattutto pollo e maiale) e pesce (ottimo con il salmone).