Sorrisi > PET IN FAMIGLIA Dicembre 2023

Buone feste “a sei zampe”!

Sorrisi > PET IN FAMIGLIA

Le festività natalizie possono regalare momenti di gioia e condivisione anche per i nostri amici pelosi. L’importante è rispettare le loro esigenze e stare molto attenti ai pericoli a cui potrebbero essere esposti.

Il Natale porta con sé momenti di grande gioia, di cui possono godere anche i nostri amici a quattro zampe, condividendo con noi la magica atmosfera di queste giornate festive. Per garantire la loro incolumità, però, è bene prestare attenzione a eventuali “minacce”, rappresentate innanzitutto dalle decorazioni e dagli addobbi con cui vestiamo a festa le nostre case.

ALBERO E PRESEPE

Il protagonista assoluto è, senza dubbio, l’albero di Natale: una grande tentazione per cani e gatti, che potrebbero non resistere alla voglia di staccare luci e palline o di arrampicarsi tra i rami. Anche il presepe può facilmente attirare il loro interesse, con le statuine fatte cadere “accidentalmente” da Micio o nascoste per casa da Fido.

ALCUNE POSSIBILI SOLUZIONI

Per ridurre al minimo i pericoli, allora, possiamo optare per un albero addobbato non con palline di vetro ma di plastica ed evitare i fili di lucine penzolanti dai rami, preferendo invece delle luci a batteria. Per quanto riguarda il presepe, poi, potrebbe essere utile sceglierne uno con le statuine attaccate o collocarlo in un punto non raggiungibile dai nostri pet.

ATTENTI (ANCHE) A…

Le festività possono nascondere anche altri pericoli. Pensiamo, ad esempio, alla tanto amata stella di Natale, le cui foglie - se ingerite - possono essere tossiche. È importante, dunque, sistemarla in un posto sicuro, ben lontana dalla curiosità di cane o gatto. Stessa accortezza, infine, per i regali o le calze con i dolci della Befana, che possono essere pericolosi se scartati o mangiati dai nostri pet.

I FUOCHI D’ARTIFICIO

Una menzione meritano anche i fuochi d’artificio che, in una casa con cani o gatti, sarebbe meglio evitare completamente. Nel caso in cui si volessero acquistare, consigliano gli esperti, sarebbe opportuno optare per quelli poco rumorosi, da utilizzare in un punto lontano da dove si trovano i pet per non farli spaventare (con l’accortezza, comunque, di non lasciarli mai da soli).

A TUTTA TRANQUILLITÀ

Ricordiamoci, infine, che se per noi cene e pranzi con amici e parenti sono motivo di divertimento, i nostri amici pelosi potrebbero - al contrario - reagire con timore davanti a questa confusione, se non sono abituati a vedere tante persone in casa. Sarebbe meglio, dunque, sistemare le cose del nostro cane o gatto in un posto appartato, facendogli scegliere se restare da solo in totale tranquillità o, quando si sentirà pronto, raggiungerci e stare in nostra compagnia.