Tra castelli, ponti storici, piazze e quartieri ricchi di storia, Praga è una città che si scopre passo dopo passo. Qui vi raccontiamo i luoghi imperdibili e i sapori tradizionali della cucina praghese, tra piatti sostanziosi e dolci profumati.
Praga è una città magica, che sembra uscita da un libro illustrato: torri gotiche, piazze barocche, vicoli medievali e palazzi liberty convivono in sublime armonia, tra leggende affascinanti sulla sua storia. È facilmente visitabile a piedi e ogni quartiere ha un proprio carattere, dal romanticismo di Malá Strana alla vitalità moderna di Nové Město. È una città non solo da guardare, ma anche da ascoltare e vivere.
I SIMBOLI DELLA CITTÀ
Iniziamo questa visita nella capitale della Repubblica Ceca presso il complesso del Castello, che domina la città dall’alto: è il cuore storico e simbolico della Boemia, da raggiungere attraverso strade lunghe e ripide. Al suo interno si trova la splendida Cattedrale di San Vito, esempio perfetto di gotico europeo, con vetrate che filtrano la luce come in una cattedrale di arcobaleni. Nella zona si trova anche il Vicolo d’Oro, con le piccole case colorate che, un tempo, ospitavano artigiani e alchimisti. Altro simbolo della città è il Ponte Carlo, caratterizzato da 16 arcate di pietra su cui abitanti e turisti amano passeggiare. Lungo il percorso si ergono diverse statue di santi, cavalieri, eroi e figure leggendarie.
ANTICO E NUOVO
Ponte Carlo porta direttamente nella Staré Město, la Città Vecchia, con la Piazza più famosa di Praga e l’orologio astronomico del Municipio, che ogni ora anima le sue figure meccaniche dal XVI secolo. Qui si trovano anche la Chiesa di Týn, dalle guglie gotiche, e tante stradine piene di piccoli negozi, librerie e caffè storici. Malá Strana, invece, è la zona più romantica della capitale ceca, dove poter ammirare palazzi rinascimentali, giardini nascosti, la collina di Petřín e il famoso Muro di John Lennon, diventato simbolo di libertà.
LO STORICO QUARTIERE EBRAICO
A poca distanza da Malá Strana si trova Josefov, il quartiere ebraico della città, con il cimitero antico, le sinagoghe e le numerose e minuscole case del ghetto passato, dove visse anche lo scrittore Franz Kafka. Imperdibile il tour delle sinagoghe, di cui alcune ancora in attività, tra cui la Vecchionuova e la Pinkas, oggi museo-memoriale degli ebrei vittime delle persecuzioni naziste. La sinagoga ospita anche il Museo dei Bambini di Terezin, con l’esposizione di circa 4.000 disegni realizzati dai bimbi ebrei prigionieri. Da visitare, infine, la Sinagoga Spagnola, in stile moresco, che ospita il tesoro in argento degli ebrei boemi e moravi.
I SAPORI DI PRAGA
La cucina praghese è ricca di piatti “impegnativi”, robusti e calorici, perfetti nella stagione fredda. Tra le ricette tipiche rientrano il gulasch accompagnato dai knedlíky (grandi gnocchi di pane), l’anatra arrosto con crauti rossi, la carne di maiale (veprove), il formaggio fritto e le zuppe tradizionali. Praga è famosa anche per i suoi numerosi dolci, come – solo per citarne alcuni – i Palačinki (pancake alla ceca, simili alle crepes, farciti con marmellata, cioccolato e frutta), la Medovník (torta a strati, con sfoglie sottili di pan di zenzero al miele e un ripieno di crema di latte condensato) e la Bublanina, simile a un clafoutis preparato con frutta fresca mischiata nella pastella e cotto in forno, per poi essere servito con panna montata. A Praga, infine, c’è una lunga tradizione brassicola, con numerosi birrifici e una storica cultura birraria.
I MAGGIORI PUNTI D’INTERESSE
- Castello
- Cattedrale di San Vito
- Ponte Carlo
- Staré Město
- Malá Strana
- Nove Město
- Josefov
- Klementinum
- Casa danzante
INFORMAZIONI PRATICHE
COME MUOVERSI A PRAGA
Praga può essere visitata tranquillamente a piedi, ma per chi vuole c’è la Prague Visitor Pass, una city card che include mezzi pubblici e diverse attrazioni.
DOVE DORMIRE
- Hotel William Nel quartiere Malá Strana, nelle vicinanze del Castello e di Ponte Carlo – www.hotelwilliam.cz Hellichova 455/5 – 11800 Praha 1
- Admiral Botel Una sistemazione romantica, all’interno di una nave sul fiume Moldava. Arredamento elegante, con mobili in legno e decorazioni in ottone – www.admiral-botel.cz Hořejší nábřeží, CZ 150 00 Praha 5
DOVE MANGIARE
- Krčma Taverna nella Città Vecchia, che offre piatti della cucina tradizionale in un’ambientazione medievale Kostečná 925/4 – 110 00 Staré Město
- Restaurace Mincovna Ristorante storico con cucina tipica ceca, vicino alla Piazza della Città Vecchia Strašnice, 100 00 Praha 10